Berlino stringe un patto con Atene sulle energie pulite
In arrivo aiuti per 250mila euro, cui ne seguiranno altri da Bruxelles. Porteranno vantaggi anche ai conti delle aziende del solare tedesco
La Grecia sarà pure un Paese sull’orlo del precipizio, ma le sue potenzialità (almeno di irraggiamento) valgono bene un accordo sulle rinnovabili. È quanto hanno pensato, forse, i membri del governo tedesco, che assisterà la Grecia nello sviluppo delle energie rinnovabili, grazie ad una accordo firmato dai rispettivi Ministeri dell'Ambiente, che prevede aiuti per 250mila euro da parte di Berlino.
L'intesa bilaterale fa parte di un pacchetto di aiuti per facilitare le riforme economiche varato dalla Commissione Europea, che del resto si farà carico dei finanziamenti necessari: al Ministero dell'Ambiente tedesco era andato il compito di coordinare la riforma del settore delle rinnovabili.
Nonostante un'irradiazione solare ben superiore rispetto a quella di cui può godere la Germania, il costo di riduzione di un kilowattora di elettricità solare è più elevato in Grecia: la maggior parte degli sforzi saranno quindi indirizzati a migliorare la produttività e l'efficienza del settore delle rinnovabili, considerato trainante per l'economia ellenica.