torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Biogasfattobene, il Consorzio Italiano Biogas è in Puglia per l’ultima tappa

where Lodi when Mer, 13/10/2021 who roberto

L’appuntamento è per venerdì 15 ottobre, dalle ore 10.00, a Cerignola, in provincia di Foggia

Fa tappa in Puglia la nuova edizionebdr-days-puglia-15-ottobre-2021.jpg dei BDR Days, le giornate del Biogasfattobene del CIB - Consorzio Italiano Biogas. L’appuntamento è per venerdì 15 ottobre, dalle ore 10.00, a Cerignola, in provincia di Foggia, presso l’Azienda Agricola A.R.T.E. di Massimo Borrelli, esempio virtuoso di realtà imprenditoriale in grado di conciliare la produzione di prodotti di qualità con il rispetto dell’ambiente e tutela del suolo. La giornata sarà dedicata alla fertilità dei suoli nell’area mediterranea e sarà l’occasione in cui verrà presentata in anteprima la nuova azione del progetto “Farming for Future - 10 azioni per coltivare il futuro” sul tema. Particolare attenzione sarà posta al ruolo svolto dalle doppie colture e dall’uso del digestato.
 
Una storia di eccellenza
“La Puglia rappresenta un territorio ricco di opportunità per la crescita e lo sviluppo di biogas e biometano agricolo al sud - dichiara Piero Gattoni, presidente del CIB - Consorzio Italiano Biogas - . Per l’ultima tappa del nostro tour alla scoperta delle aziende agricole socie abbiamo scelto il territorio foggiano per raccontare una storia di eccellenza che ha permesso di implementare un modello virtuoso di economia circolare attraverso il quale è oggimpossibile salvare i nostri territori dalla desertificazione, continuando a produrre cibo di qualità ed energia rinnovabile”.
 
La case history
Massimo Borrelli, socio CIB, aprirà le porte dell’azienda agricola A.R.T.E. che nel 2010 ha realizzato un impianto biogas, nel quale confluiscono i sottoprodotti agricoli e grazie al quale dal 2011 al 2018 si è evitata l’immissione di 6112 tonnellate di CO2 in atmosfera. Inoltre, con l’uso di digestato, un fertilizzante naturale prodotto dalla digestione anaerobica, A.R.T.E. ha aumentato la presenza di carbonio organico stabile nei propri suoli con benefici per l’ambiente, grazie al quale si è registrata, ad esempio, una crescita del contenuto proteico del grano dal 12% al 18%. Con i suoi 900 ettari coltivati, l’azienda è un vero esempio di economia virtuosa. Nel pomeriggio è inoltre prevista la visita all'impianto e la dimostrazione del lavoro delle macchine in campo. La registrazione all’evento è obbligatoria all’indirizzo https://www.consorziobiogas.it/bdr-days/

immagini
biogas
leggi anche: