torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Brasile: in bolletta gli incentivi alle imprese per rinnovabili

where Roma when Mer, 05/02/2020 who roberto

Per l'Agenzia nazionale per l'energia elettrica (Aneel) del Brasile verranno finanziati

I consumatori brasiliani pagherannobrasile.jpg 5,6 miliardi di reais (1,2 miliardi di euro) nel 2020 per finanziare le politiche pubbliche di incentivi alle imprese per l'uso di fonti energetiche rinnovabili come eolico, solare, biomasse, secondo una stima dell'Agenzia nazionale per l'energia elettrica (Aneel) del Brasile.
 
Secondo quanto riportato dal sito G1, gli incentivi fanno parte delle azioni del governo nel settore elettrico coperte dal cosiddetto "Conto di sviluppo energetico (Cde)", un fondo finanziato con addebiti sulle bollette elettriche di tutti i cittadini brasiliani.
 
La maggior parte dei 5,6 miliardi di reais corrisponde al sussidio per lo sviluppo di nuove fonti di energia rinnovabile. Questo sussidio offre benefici - con uno sconto sulle tariffe di trasmissione e distribuzione - alle aziende che acquistano energia prodotta da impianti eolici, solari, a biomassa o generata da piccoli impianti idroelettrici. Secondo quanto riferito dall'Aneel, ciò che queste aziende non pagheranno sarà invece addebitato ai consumatori, diluito nelle bollette elettriche delle unità residenziali e commerciali. Per il 2020, questo costo è stimato in 5 miliardi di reais.

immagini
brasile-rinnovabili
leggi anche: