torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Il Belgio in ritardo sulle rinnovabili e il Ppa tra Erg e Google in Sicilia

where Milano when Mer, 14/02/2024 who roberto

Il Belgio non ha recepito completamente le norme Ue sulla promozione dell'energia da fonti rinnovabili, mentre il colosso internet riceverà energia pulita dal parco eolico di Roccapalumba

Il Belgio e le rinnovabili
La Commissione europeabruxellesatomium.jpg ha deciso di inviare un parere motivato al Belgio (INFR(2021)0145) per non aver recepito completamente le norme Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili di cui alla direttiva (Ue) 2018/2001 . Questa direttiva fornisce il quadro giuridico per lo sviluppo delle energie rinnovabili nei settori dell’elettricità, del riscaldamento, del raffreddamento e dei trasporti nell’Ue. Fissa un obiettivo vincolante generale a livello dell’Ue per il 2030 pari ad almeno il 32% di energia da fonti rinnovabili nel consumo finale lordo di energia dell’Unione. La direttiva prevede misure di sostegno affinché l’energia rinnovabile sia efficiente in termini di costi e semplifica le procedure amministrative per i progetti di energia rinnovabile. Il termine per recepire la direttiva nella legislazione nazionale era il 30 giugno 2021.
 
Contratto tra Erg e Google in Sicilia
Erg, leader indipendente di energia pulita da fonti rinnovabili, ha sottoscritto con Google, leader americano nell’offerta di servizi online, il primo contratto ventennale di fornitura Ppa (power purchase agreement) per energia elettrica prodotta dal parco eolico di Roccapalumba, in provincia di Palermo. Il parco, che Erg sta attualmente costruendo, sarà operativo entro pochi mesi e permetterà a Google di alimentare con energia carbon-free i centri operativi di Milano e Torino. Le due cloud region italiane si affiancheranno alle regioni cloud di Finlandia, Francoforte, Montréal e Toronto. Il team di Parola Associati ha assistito direttamente il team legale di Erg.

immagini
bruxelles