torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. I furti di moduli e notizie dagli studi di consulenza sulle rinnovabili

where Milano when Mer, 24/07/2024 who roberto

Parola e Advant nell’accordo tra Nova ed Enfinity in Emilia Romagna. Bird&Bird affiancano Natixis e Société Générale in Campania. L’allarme di Bauwatch sui ladri

Parola Associati e Advant Nctm
Parola Associati e Advant Nctm pannellifotovoltaicifurto-2.jpghanno portato il contributo nella stipula di un long term power purchase agreement (ppa) avente ad oggetto la fornitura di energia elettrica 100% rinnovabile tra Nova Aeg, società controllata e coordinata di Nova Coop attiva sui mercati europei dell'energia, e Enfinity Global, leader nel settore delle energie rinnovabili. L'accordo strategico garantirà a Nova l'acquisto di energia elettrica dal nuovo impianto fotovoltaico di Enfinity, attualmente in fase di costruzione in Emilia Romagna.
 
Bird & Bird con Natixis e Société Générale
Bird & Bird ha assistito Natixis Cib e Société Générale nel finanziamento green in project finance per 52 milioni, di un impianto eolico nella Regione Campania avente una potenza di 34,65 MW. Le linee di credito hanno come scopo il parziale finanziamento dei costi di realizzazione dell’impianto e l’estinzione di un prestito obbligazionario strutturato come project bond. Il finanziamento si qualifica come “green loan” in conformità ai “green loan principles” pubblicati dall'Asia Pacific Loan Market Association (Aplma), dalla Loan Market Association (Lma) e dalla Loan Syndications and Trading Association (Lsta).
 
Ladri di moduli
Fra i fenomeni che stanno accompagnando lo sviluppo del fotovoltaico in Italia merita particolare attenzione il boom dei furti dei moduli fotovoltaici che sono diventati, insieme al rame, uno dei punti di maggiore attrattiva per ladri e criminali. Si tratta di un business criminale che colpisce soprattutto gli impianti a terra, isolati e incustoditi, in cui, a valle dell’interruzione degli incentivi da parte del Gse, non c’è più nessun obbligo di registrazione delle matricole dei pannelli. La destinazione dei pannelli rubati è generalmente il Nord Africa o l’Est Europa dove la domanda è ancora forte. Lo ricorda una nota BauWatch, leader europea nelle tecnologie per la sicurezza.

immagini
furto-fv