In breve. Le previsioni di Re Rebaudengo, la Coldiretti sui prezzi del biogas e altre notizie
Un crowfunding di Gridshare. Una comunità energetica fotovoltaica sul tetto della Carrera Jeans. Solare Prosolia per la Truck Italia. Fotovoltaico Galileo per la Cargill
Elettricità Futura, obiettivo 84% rinnovabili entro 2030
L'obiettivo è quello di passare dal 44%, che era la percentuale di energia elettrica rinnovabile prodotta nel 2023 all'84% nel 2030. E' una sfida importante, ma che potremmo vincere e che implica investimenti nel sistema di batterie, nelle reti per rendere il sistema ancora più smart e certamente l'Ai ci darà una mano'. Lo ha detto Agostino Re Rebaudengo, presidente di Elettricità Futura nel contesto dell'edizione 2024 della Biennale Tecnologia. Parlando di transizione energetica, il presidente ha voluto "sfatare un mito: le rinnovabili non sottraggono terreno all'agricoltura e non danneggiano i suoli. Per raggiungere i target del Piano 2030 abbiamo bisogno solo dello 0,2% del territorio'
Coldiretti, bene Arera su prezzi minimi garantiti per il biogas
La delibera emanata da Arera che stabilisce la definizione dei prezzi minimi garantiti per gli impianti biogas rappresenta un passo importante per il sostegno all’energia rinnovabile e alla sostenibilità del settore agricolo e alle aziende produttrici”. E’ quanto afferma il presidente di Coldiretti Ettore Prandini in merito al provvedimento pubblicato dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. “La misura, sostenuta fortemente da Coldiretti, non solo riconosce il valore dell’energia pulita prodotta dal settore agricolo - continua Prandini -, ma riflette l’impegno concreto verso gli agricoltori che hanno investito in impianti a biogas, incentivando ulteriori investimenti verso la transizione ecologica intrapresa dal nostro Paese e garantendo competitività e sostenibilità delle nostre aziende nel contesto energetico attuale, in particolare per quelle zootecniche”.
Gridshare avvia crowdfunding
GridShare, startup innovativa, fondata da Giovanni Maria Antignani che consente a chiunque di diventare proprietario di una porzione di un impianto fotovoltaico, per accelerare la sua crescita e rafforzare la presenza sul mercato, avvierà una campagna di Crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe che avrà come obiettivo prioritario il finanziamento e lo sviluppo del suo primo concreto progetto, tramite la cooperativa Energia Democratica costituita per l’occasione: il Parco Solare di Ceprano che avrà una capacità installata di 500 kW e produrrà più di 850.000 kWh annui.
Primo impianto fotovoltaico di Lucense 1923
È stato inaugurato (nella foto) il primo impianto fotovoltaico che entrerà in funzione nella comunità energetica “Lucense 1923”, realizzato sui tetti dell'azienda Carrera Jeans Spa, a Stallavena, nel Comune di Grezzana (VR). Grazie alla cooperativa fotovoltaica WeForGreen Sharing, che ha finanziato l'impianto con i contributi dei propri soci, e al partner operativo del progetto ForGreen Spa SB, prende il via una delle prime CER in Italia dopo l’entrata in vigore del decreto attuativo ministeriale dello scorso gennaio, che incentiva la nascita e lo sviluppo proprio delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia.
Il solare di Prosolia Energy per le sedi di Truck Italia
Truck Italia, azienda specializzata nella vendita e noleggio di veicoli commerciali e veicoli industriali, ha affidato a Prosolia Energy Italia, produttore di energia indipendente la realizzazione di cinque impianti solari nelle sue cinque sedi a Montelupo Fiorentino, Pisa, Sinalunga, Campi Bisenzio e Grosseto. Progettate per entrare in funzione nel 2024, avranno una capacità di potenza combinata di 254,7 kWp.
Galileo e Cargill firmano corporate ppa in italia
Galileo, piattaforma paneuropea di sviluppo e investimento nelle energie rinnovabili, ha annunciato la firma di un corporate power purchase agreement (cppa) con Cargill, la più grande azienda privata non quotata degli Stati Uniti per fatturato. Il cppa, basato su un progetto solare fotovoltaico con una capacità totale di 79 MW in fase di sviluppo nell'Italia meridionale, prevede la fornitura a Cargill di circa 1 TWh di elettricità verde durante un periodo di 10 anni, evitando emissioni per oltre 450.000 tonnellate di CO2 e contribuendo così agli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra di Cargill.