In breve. La proposta di Forza Italia in Sardegna, il ppa di Edp, Met Group in Ungheria e i risultati di Otovo
Gli eredi di Berlusconi sull’isola propongono di dare più risorse per le comunità energetiche; il progetto di Edp con Bloomberg verrà implementato in Spagna nelle vicinanze del parco eolico Rabosera
Le proposte di Forza Italia in Sardegna
Forte sostegno e pieno appoggio alla proposta di legge di iniziativa popolare 'Pratobello '24', da far arrivare nell'aula del Consiglio regionale senza il passaggio nelle commissioni, sì alla metanizzazione dell'isola e più risorse per le comunità energetiche. È la linea di politica energetica per la Sardegna di Forza Italia, espressa in una proposta di legge presentata in consiglio. Per gli azzurri sardi la giunta regionale e le forze che compongono il campo largo sono "in uno stato confusionale e non hanno saputo o voluto proporre soluzioni adeguate per affrontare il problema dell'eolico a terra e a mare, che rischia di penalizzare gravemente il nostro ambiente, il nostro paesaggio e soprattutto la nostra economia", ha precisato Pittalis.
Edp, ppa con Bloomberg
EDP Renewables ha annunciato la firma di un nuovo ppa a lungo termine con Bloomberg, la società globale di finanza, tecnologia e media. In base all'accordo decennale, il nuovo progetto solare Rabosera di EDPR, attualmente nelle fasi finali di sviluppo in Spagna, produrrà energia pulita sufficiente a coprire tutto il consumo elettrico di Bloomberg in Europa. Il pionieristico progetto ibrido integra un nuovo impianto solare accanto a un parco eolico già esistente, sfruttando l'infrastruttura di rete presente per ridurre i costi, il tempo, la complessità e l'impatto ambientale dei progetti rinnovabili, accelerando la transizione verso la generazione di energia pulita nel Paese. Il progetto solare verrà implementato nelle vicinanze del parco eolico Rabosera, operativo da oltre un decennio, situato tra i comuni di Luna (Zaragoza) e Gurrea de Gállego (Huesca). Questa nuova struttura ibrida eolico-solare avrà una capacità combinata di quasi 40 MW.
Met Group, secondo parco solare in Ungheria
Met Group ha inaugurato un secondo parco solare nella città di Kaba, nell'Ungheria orientale. Il sito comprende un'area di 31 ettari dove sono stati installati più di 33.000 pannelli solari. L'impianto può contare su soluzioni tecnologiche tra le più avanzate e ha una durata prevista di almeno 30 anni. L'energia generata, pari a 23,4 MWp (DC), è sufficiente per alimentare circa 13.000 famiglie.
Otovo: l’Italia è uno dei mercati più in crescita
Otovo ha presentato i risultati finanziari del secondo trimestre 2024 confermando nuovamente l’Italia come uno dei mercati con prospettive di crescita più favorevoli. Insieme a Francia, Portogallo e Polonia, il nostro Paese si attesta come uno dei migliori per potere di acquisto. La startup, quotata all’Euronext Growth di Oslo da inizio 2021 e alla Stock Exchange da inizio 2023, ha registrato ricavi generati di 20 milioni di euro (+5% vs Q1) e un reddito operativo lordo di 15,6 milioni di euro (+9% vs Q1). I progetti installati risultano essere 1.827 (+13% vs Q1), portando Otovo a oltre 30.000 installazioni dalla propria fondazione.