In breve. Solarpaces a Roma e il biodigestore di Montespertoli
Luca Turchetti del dipartimento tecnologie energetiche e fonti rinnovabili, è stato designato chairperson dell’evento mondiale del solare termico; l’impianto Alia tratterà la frazione organica dei rifiuti
Solarpaces a Roma con Enea
Enea presiederà la trentesima conferenza Solarpaces, l’evento mondiale di riferimento per le tecnologie del solare termico a concentrazione che si svolgerà a Roma in ottobre. Luca Turchetti, ricercatore Enea del dipartimento tecnologie energetiche e fonti rinnovabili, è stato infatti designato chairperson della manifestazione, alla quale parteciperanno rappresentanti internazionali del mondo della ricerca, dell’industria e delle istituzioni.
Inaugurato biodigestore Montespertoli
Inaugurato a Montespertoli (Firenze), in località Casa Sartori, il nuovo impianto Alia per il trattamento della frazione organica dei rifiuti. Il nuovo digestore anaerobico per la produzione di biogas, sorto al posto dell’ex discarica di Casa Sartori. Nel polo impiantistico sono in corso di realizzazione 4 biodigestori anaerobici per trasformare la frazione organica dei rifiuti provenienti dalle raccolte differenziate in biometano - oltre che in compost – garantendo ad Alia ed alla Toscana l’autosufficienza nella gestione dei rifiuti organici urbani, integrandosi in un polo che si sostiene con energia autoprodotta e pannelli fotovoltaici.