torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Lo stadio fotovoltaico di Udine, Plenitude in Spagna e altre notizie

where Milano when Mer, 03/07/2024 who roberto

Asac produrrà biometano con sequestro della CO2. Quali studi legali hanno assistito il ppa fra GreenGo e Sasol. Un nuovo ceo per Swisspower Renewables. Recurrent Energy ha inaugurato la nuova sede operativa di Milano

A Udine lo stadio avrà il fotovoltaico
Al via ufficiale al cantiere pressoswisspowerrenewablesag.jpg il Bluenergy Stadium, che porterà lo stadio di Udine a diventare tra i più virtuosi del calcio italiano in termini di sostenibilità. Con l’affissione del cartello di avvio lavori, partono i lavori sulla volta del Bluenergy Stadium per la realizzazione del parco fotovoltaico: i 2.400 pannelli solari che andranno a ricoprire il tetto dello stadio.
 
Plenitude in Spagna
Plenitude ha inaugurato a Torrejoncillo del Rey (Cuenca, Spagna) l’impianto solare Villanueva II, con una capacità installata di 50 MW. Il parco è stato sviluppato su un'area di quasi 100 ettari ed è collegato alla rete di trasmissione nazionale presso il nodo di Villanueva de los Escuderos, attraverso una linea aerea ad alta tensione di 28 km. L'impianto è composto da oltre 76mila moduli fotovoltaici. Lo sviluppo dei settori eolico e fotovoltaico è fondamentale per la strategia di crescita di Plenitude a livello globale, che mira a raggiungere oltre 4 GW di capacità installata da fonti rinnovabili entro la fine del 2024, per arrivare a oltre 8 GW entro il 2027 e a oltre 15 GW entro il 2030.
 
L’impianto di biometano con cattura CO2
Un impianto pilota semi-industriale per la produzione di biometano con una capacità di quattro tonnellate al giorno e con il sequestro completo della CO2. È quello messo a punto da Asac Green Gas con l’obiettivo di innovare il processo di produzione del biometano abbattendone le emissioni. Il processo di digestione anaerobica produce biogas, composto per il 60% circa da metano e per il 40% da anidride carbonica. Per ottenere metano puro, cioè biometano da impiegare prevalentemente come carburante, occorre rimuovere l’anidride carbonica, che normalmente viene rilasciata nell’atmosfera, generando un impatto climatico negativo. La soluzione Asac consente invece il totale sequestro della CO2, che viene convertita in bicarbonato, in un processo che non produce emissioni e che non richiede camino.
 
Avvocati per i ppa GreenGo+Sasol
Parola Associati, studio legale specializzato in energia, sostenibilità e transizione ecologica ha assistito GreenGo nella negoziazione e sottoscrizione con Sasol Italy, assistita dal managing legal Daniele Tonna, di cinque power purchase agreement (ppa) di tipo “pay-as produced” per la fornitura di energia elettrica presso i siti industriali italiani di Sasol Italy. L'accordo segna un significativo passo avanti nella strategia di GreenGo, che mira a consolidare la posizione nel mercato italiano delle energie rinnovabili.
 
Swisspower Renewables, il nuovo ceo è Lars Hieke
Swisspower Renewables ha annunciato che Felix Meier lascia l’incarico dopo dodici anni di successo come ceo lasciando il posto a Lars Hieke (nella foto). Meier, che ha guidato l'azienda sin quasi dalla sua fondazione e ha contribuito significativamente alla costruzione del portafoglio attuale in Italia e in Germania, continuerà a lavorare per il gruppo come senior consultant. In questo ruolo, si concentrerà sulle attività di m&a e affiancherà il nuovo ceo in questo ambito. Lars Hieke lavora per Swisspower Renewables da dieci anni, è laureato in ingegneria meccanica a Dresda e ha conseguito un executive mba a San Gallo.
 
Nuova sede a Milano per Recurrent
Recurrent Energy (Canadian Solar), ha inaugurato la sede operativa in via Bernina a Milano. La nuova location rispecchia l’evoluzione della società che sta vivendo un momento di forte crescita: in Italia – mercato in cui è presente dal 2016 con circa 80 professionisti su tutto il territorio – Recurrent Energy sta sviluppando 74 progetti in 13 Regioni, annoverando una pipeline di oltre 2GW di fotovoltaico e 2 GWh di bess, di cui 1,3 gw all’esame di Regioni e ministero. Solo nel primo semestre del 2024, Recurrent Energy, in Italia, ha connesso quattro impianti in Sicilia, Sardegna e, a breve, anche nel Lazio. 

immagini
swisspower