Building Energy, commessa in Africa per la realizzazione di due impianti fotovoltaici
L’azienda italiana costruirà due parchi solari da 20MW a Bulemu, località situata nel Distretto di Kabwe
Building Energy, multinazionale italiana che opera come Global Integrated IPP nel settore delle energie rinnovabili, si è aggiudicata la commessa per la realizzazione di due impianti fotovoltaici, nell’ambito della gara indetta dalla Repubblica dello Zambia e da KfW, con il supporto del programma GET FiT, per incentivare gli investimenti del settore privato nel Paese. L’azienda italiana costruirà due parchi solari da 20MW a Bulemu, località situata nel Distretto di Kabwe (nella Provincia Centrale), che una volta entrati in esercizio, genereranno ciascuno 50GWh di energia all’anno.
Il programma GET FiT è una partnership tra il Ministero dell'Energia dello Zambia e la banca di sviluppo KfW, implementata dal Segretariato GET FiT con l’obiettivo di sviluppare in Zambia impianti di piccole e medie dimensioni per la produzione di energia rinnovabile (IPP). La gara appena conclusa è il più importante singolo appalto dedicato a progetti fotovoltaici realizzato nell'Africa subsahariana, al di fuori del Sudafrica, e costituisce la prima fase di implementazione della strategia REFiT, lanciata dal Governo della Repubblica dello Zambia nel 2017.
Lo Zambia, Paese in cui il consumo di elettricità registra una crescita media annua del 3% circa, si è posto l'obiettivo di garantire l’accesso all’energia a tutti i cittadini entro il 2030, rendendo disponibile energia elettrica affidabile a prezzi accessibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Aumentare l'accesso all'elettricità incoraggiando nel contempo l'elettrificazione delle aree rurali, è fondamentale per il Governo dello Zambia per promuovere una crescita economica forte e sostenibile.
L'energia idroelettrica, con 2.380 MW installati, è la principale risorsa del Paese. Proprio per questo, il Governo ha la necessità di diversificare il proprio mix di generazione per ridurre la dipendenza dall'energia idroelettrica, la cui produzione può essere condizionata anche dalla siccità. La tariffa di 3,99 USc/Kwh proposta da Building Energy, è la più bassa ottenuta attraverso una gara pubblica nell'Africa subsahariana per un progetto solare.