Campobasso, finanziamenti alle aziende agricole per produrre biogas
L'importo erogato dalla Regione fa parte del Bando del Psr Molise 2007/ 2013 ed è destinato agli imprenditori agricoli operanti nel settore agro-zootecnico
Cinque aziende agricole della provincia di Campobasso hanno ricevuto finanziamenti per un totale di 1,6 milioni di euro per progetti riguardanti la costruzione di impianti di produzione di biogas per la generazione e vendita di energia elettrica e termica.
L'importo erogato dalla Regione Molise rientra nell'ambito del Bando del Psr 2007/ 2013 ed è destinato agli imprenditori agricoli operanti nel settore agro-zootecnico del territorio regionale.
“I progetti ammessi a finanziamento - ha spiegato l'assessore regionale all'Agricoltura, Vittorino Facciolla - si innestano perfettamente con le nuove prospettive italiane della filiera biogas che prevedono impianti di piccola taglia alimentati prevalentemente da reflui zootecnici e sottoprodotti agricoli. Dai residui di lavorazione - ha ricordato l'assessore - si ottiene il digestato, un ottimo prodotto ammendante organico che può sostituire i concimi chimici oggi largamente usati, con significativi risparmi nei costi”.