Una cartella con pannelli solari che fa luce di sera ai piccoli studenti africani
Le Repurpose Schoolbags assorbono energia solare durante le lunghe camminate che i bambini compiono per andare a scuola e poi la emettono per 12 ore
Repurpose Schoolbags fornisce ai bambini africani delle scuole primarie una cartella molto particolare. È dotata di piccoli pannelli solari posti sulla parte posteriore della borsa, portando così la luce in tutti quei villaggi dove la corrente elettrica nelle ore notturne è completamente assente. E Repurpose non crea i propri prodotti solo per questo. L’organizzazione, attraverso la propria attività quotidiana, vuole rispondere a tre differenti problemi che affliggono l’ecosistema ambientale e sociale del continente africano. Secondo i dati forniti dall'organizzazione, ogni anno 3 milioni di persone perdono la vita a causa dell’utilizzo di pericolose lampade al cherosene o metodi alternativi di illuminazione.
Le Repurpose Schoolbags sono così capaci di assorbire energia solare durante le lunghe camminate che compiono i bambini per andare a scuola e poi di rilasciare luce fino a 12 ore di durata; consentendo così ai piccoli di studiare col buio.
Inventrici di Rethaka Ltd, la società che ha ideato e commercializzato le innovative cartelle solari, è un gruppo di donne capitanate da Thato Kgatlhanye, una giovane professionista laureata in management che ha lanciato la compagnia a soli 18 anni. E che oggi concorre insieme al team tutto al femminile alla vittoria del prestigioso Cartier Women’s Initiative Awards 2015.