torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Una centrale a biomasse (a chilometro zero) per l’area ex Rockwool di Iglesias

where Iglesias when Mar, 17/09/2013 who redazione

Per il Sulcis un esempio di recupero sostenibile delle aree industriali dismesse attraverso la valorizzazione delle risorse del territorio. Grazie a Renovo Bioenergy

Per il Sulcis-Iglesiente, messo in ginocchio dall’emergenza sociale e ambientale una possibile, via di uscita può venire dalla green economy, grazie al progetto della centrale alimentata a che sorgerà a Iglesias sull’area industriale ex Rockwool Italia. L’iniziativa è di Renovo Bioenergy che l’ha illustrata a Cagliari presso la Regione Sardegna alla presenza dell’Assessore all’Industria Antonello Liori.
Il progetto prevede la costruzione presso l’area dell’ex stabilimento Rockwool Italia - dismesso nel 2009 - di una centrale cogenerativa di piccola taglia (potenza 1 MWe e 4 MWt) per la produzione di energia elettrica e termica che sarà al servizio delle linee di produzione di pannelli isolanti termici e fonoassorbenti in fibra di legno un prodotto innovativo da fonte rinnovabile rivolto al risparmio energetico applicato alla edilizia ecosostenibile ed alla riqualificazione energetica.
La sostenibilità del progetto è dimostrata anche dal fatto che il fabbisogno di combustibile della centrale e dell’impianto di pannelli isolanti sarà integralmente soddisfatto da biomassa legnosa conferita “a km 0”, ovverosia con il prodotto della manutenzione di aree boschive e con gli scarti agricoli e agroindustriali raccolti nel Sulcis-Iglesiente. Questo permette al progetto di raggiungere la totale valorizzazione di tutte le risorse naturali del territorio stesso oltre che una riduzione dei rischi incendi ed idrogeologici.
Importante anche il risvolto sociale. Saranno  circa un centinaio i nuovi posti di lavoro che verranno creati tra assunzioni e indotto.

 

leggi anche: