Comunità energetiche. Arrivano i primi punti operativi
Iniziativa del ministero dell’Ambiente in collaborazione con Renael per sensibilizzare i territori su rinnovabili e riqualificazione energetica
Il ministero dell’Ambiente, in collaborazione con Renael, la rete nazionale delle agenzie per l’energia locali, avvia i primi one stop shop (oss): sono punti operativi aperti al pubblico, di affiancamento ai territori sulle energie rinnovabili e la riqualificazione energetica, con particolare attenzione allo sviluppo alle comunità energetiche rinnovabili.
Il progetto mira a integrare il lavoro già svolto a livello centrale dal ministero dell’Ambiente e dal Gse per affermare il nuovo modello energetico delle cer, che il governo ha promosso mediante una tariffa incentivante sull’energia prodotta e autoconsumata, cui si può aggiungere, nei comuni sotto i cinquemila abitanti, un contributo in conto capitale a valere sulle risorse Pnrr.
“Questo progetto – afferma il ministro Gilberto Pichetto – potrà dare una spinta alla conoscibilità e all’affermazione delle cer come modello vincente di produzione e condivisione di energia rinnovabile”. “Grazie al ministero dell’Ambiente questo progetto pone l’Italia in una posizione di avanguardia rispetto alla sperimentazione di punti di connessione tra le grandi policy nazionali e le attività che devono essere svolte territorialmente. Un lavoro – quello di collegamento tra le politiche nazionali e i territori – che è nel dna delle agenzie energetiche locali,” dichiara Piergabriele Andreoli, presidente Renael.