Conergy realizza un impianto fotovoltaico a forma di cuore in un’isola dell’Oceano Pacifico
L’azienda vuole lanciare un messaggio per il mondo: “E’ il momento di iniziare ad amare il solare"
Conergy, una delle più grandi aziende del solare nel mondo, ha annunciato che costruirà un impianto solare a forma di cuore, unico nel suo genere, nel territorio francese della Nuova Caledonia, a 750 km a est della Gold Coast australiana.
Il sito di quattro ettari, si trova nella comunità nord di Pouembout sull’isola di Grand Terre, la più grande della Nuova Caledonia. Lì 7.888 pannelli produrranno energia elettrica sufficiente per alimentare 750 case. Il progetto da 2MWp è stato commissionato da TIEA Energie, una controllata della società Froico SA. Conergy avvierà le fasi di progettazione e costruzione (EPC) dell’impianto nei prossimi mesi, in partnership con l'appaltatore locale AMBI Energia.
La forma del cuore sarà visibile solo dall'alto, quando l’impianto sarà completato, nel primo trimestre 2015. Il “cuore della Nuova Caledonia” farà risparmiare circa 2 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica in 25 anni, rispetto all’olio combustibile, al gasolio e al carbone che ancora oggi generano la maggior parte dell’energia prodotta nelle isole.