Conto energia, ultimo mese. Raggiunti 6,7 miliardi di euro l’anno di incentivi al fotovoltaico
Alla data del 6 giugno sono 531.242 gli impianti solari fotovoltaici ad aver presentato regolare richiesta di incentivazione per una potenza complessiva pari a 18.217 MW. La data ultima per accedere ai restanti contributi sarà il 6 luglio
È stata raggiunta il 6 giugno la soglia annuale di 6,7 miliardi di euro dedicati allo sviluppo degli impianti fotovoltaici nell’ambito del quinto Conto energia. E a questo punto, così come previsto dal decreto di un anno fa, è stata fissata la data ultima entro la quale sarà possibile richiedere incentivi: il 6 luglio. L’Autorità per l’energia, con la delibera 250/2013/R/efr, ha reso noto il raggiungimento del costo indicativo cumulato dopo un’analoga comunicazione da parte del Gse.
Alla data del 6 giugno, rileva il Gestore, sono 531.242 gli impianti solari fotovoltaici ad aver presentato regolare richiesta di incentivazione: un numero di installazioni che a regime corrisponde a una potenza complessiva pari a 18.217 MW. “Di questi impianti – spiega ancora il Gse – 4.779, per una potenza complessiva di 1.136 MW e un costo indicativo annuo di 94 milioni di euro, sono iscritti nei Registri in posizione utile ma non ancora entrati in esercizio”.