La corsa dell’Africa alle rinnovabili. Marocco e Sudafrica sono eccellenze
Il tema è stato al centro dell’incontro internazionale “Africa Green Growth” organizzato da Res4Africa a Key Energy
Nell'Africa sub-sahariana l'elettrificazione non sta tenendo il passo con la crescita della popolazione; l'80% delle aziende nell'Africa sub-sahariana soffre di frequenti interruzioni di elettricità che variano da 15 a più di 60 ore al mese in molti paesi, generando portano perdite economiche annuali per molte aziende dell'Africa sub-sahariana che incidono per una media dell'8% del fatturato totale. Di qui l’urgenza, per tutto il continente, di favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili che rappresenta solo il 2% delle installazioni complessive da rinnovabili. Il tema è stato al centro dell’incontro internazionale “Africa Green Growth” organizzato da Res4Africa a Key Energy, al quale hanno partecipato tra gli altri Beatrice Cyiza del ministero dell’Ambiente del Rwanda, Benattou Ziane, del ministero dell’energia algerino, Saïd Mouline, dell’Agenzia per l’energia del Marocco.
La situazione in Africa
L'Africa ha abbondanti risorse di energia rinnovabile: bioenergia, energia idroelettrica, solare e l'energia eolica rappresentano la maggior parte delle risorse. Questa capacità potenziale di rinnovabili elettriche potrebbe generare fino a 24 000 TWh di elettricità di elettricità ogni anno: questo è quasi il 90% della produzione mondiale di elettricità nel 2018, e più di 26 volte la generazione di elettricità africana. Tra le aree più evolute ci sono sicuramente il Nord e il Sud dell’Africa, che rappresentano complessivamente la metà dell’intera produzione.
I Paesi più avanti
Tra i Paesi più promettenti - è stato detto - ci sono il Sudafrica e il Marocco, ma case history di successo sono presenti anche in Tunisia e in Egitto. Quest’ ultimo, in particolare, ha assunto un ruolo pionieristico nella transizione alle energie rinnovabili, puntando a raggiungere almeno il 52% della capacità installata da rinnovabili entro il 2030. Proprio quest’anno il ministero dell’energia marocchina ha firmato con Res4Med un accordo per rafforzare la cooperazione su iniziative chiave, tra le quali la promozione dei Certificati di Energia Rinnovabile, individuata dalle parti come azione prioritaria da sostenere per un pieno sviluppo.