Dl Milleproroghe, il CIB soddisfatto per la proroga incentivi per impianti biogas agricoli fino a 300 kW
Il Consorzio biogas plaude all’emendamento, che dispone la proroga per il 2022 degli incentivi per gli impianti a biogas
Il Consorzio Italiano Biogas accoglie con soddisfazione l’approvazione da parte delle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio della Camera dell’emendamento al decreto Milleproroghe, che dispone la proroga per il 2022 degli incentivi per gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati a biogas fino a 300 kW. L’approvazione, si legge in una nota, è un segnale importante di attenzione delle Istituzioni sul settore agricolo, che si sta preparando ad affrontare con rinnovato slancio le sfide delineate con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e raggiungere gli obiettivi di sviluppo del biogas e biometano agricolo.
Gattoni: favorirà nuovi investimenti
“Siamo molto soddisfatti di questa approvazione, che garantisce la continuità degli investimenti per le imprese agricole nella digestione anaerobica, infrastruttura strategica per la transizione agro ecologica del settore primario - commenta Piero Gattoni, Presidente CIB - . La congiuntura attuale, che vede la crisi economica aggravata dall’incertezza legata a un concomitante aumento delle materie prime e dei costi energetici sta spingendo un numero sempre maggiore di aziende agricole ad abbracciare il percorso di transizione. La misura approvata favorirà nuovi investimenti in grado di creare importanti opportunità di sviluppo a livello territoriale e un incremento di energia rinnovabile 100% Made in Italy.”