torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Eco The Photovoltaic Group decuplica il fatturato e sceglie Valerio Natalizia

where Milano when Mer, 11/12/2024 who roberto

Il nuovo amministratore delegato, già protagonista nello sviluppo della filiera fotovoltaica in Italia, condurrà il gruppo in una nuova fase di espansione

Il 1° gennaio Valerio Nataliziafotovnatalizia.jpg (nella foto), protagonista nello sviluppo della filiera fotovoltaica in Italia, assumerà l’incarico di ceo di Eco The Photovoltaic Group, azienda di Cremona che dal 2020 al 2023 ha registrato un significativo aumento del fatturato, proveniente principalmente dal mercato industriale, passato da 2,4 a 27 milioni di euro.
 
L’ingresso di Natalizia
Valerio Natalizia ha ricoperto incarichi manageriali di rilievo, sia a livello nazionale che internazionale fino a raggiungere la posizione di regional manager South Europe di Sma Solar Technology, che produce inverter fotovoltaici. È membro del consiglio direttivo di Italia Solare di cui è stato fondatore.
“L’ingresso di Valerio Natalizia in qualità di ceo rappresenta un passo fondamentale e strategico per l‘espansione del nostro gruppo,” afferma Pietro Ghidoni, fondatore di Eco The Photovoltaic Group. “Con Valerio al timone consolideremo la crescita che abbiamo registrato negli ultimi anni, ampliando la nostra presenza sul territorio e rafforzando le partnership locali. Porteremo a termine nuovi progetti unici e originali contribuendo alla trasformazione del panorama fotovoltaico italiano”.
“Assumerò la guida del gruppo con grande entusiasmo”, ha dichiarato Natalizia. “Condivido pienamente i valori che lo contraddistinguono: la grande attenzione ai collaboratori, al loro benessere e coinvolgimento, l'impegno costante verso la sostenibilità ambientale e l'innovazione. Credo fermamente nell’importanza di coniugare l’innovazione del business con gli investimenti in ricerca, affiancandoli a una solida responsabilità sociale e ambientale, in piena sintonia con i principi esg.”
 
Un business innovativo
Eco The Photovoltaic Group dal 2020 al 2024 ha visto una crescita esponenziale del volume d’affari, ha assunto cinquanta dipendenti, opera attraverso cinque società operative, tra cui Aurea, una start up innovativa che propone il fotovoltaico da remoto, un modello di business rivoluzionario nel settore dell’energia. Innovazione nei modelli di business, investimenti in ricerca & sviluppo e benessere dei dipendenti sono i valori che hanno guidato e guideranno, nel futuro, l’espansione del gruppo, che distribuisce il 10% degli utili tra i lavoratori.
Inoltre, i dipendenti hanno la possibilità di partecipare alla crescita del gruppo: possono acquisire fino a un massimo del 3% di quote della società Eco Employee Holding, che a sua volta possiede una percentuale delle società operative. Per quanto riguarda le attività di ricerca, Eco The Photovoltaic Group è stata una delle prime realtà a proporre e ingegnerizzare impianti agrivoltaici e fotovoltaici galleggianti.

immagini
valerio-natalizia