EF Solare Italia: “Lo storage per raggiungere gli obiettivi di crescita al 2030 del fotovoltaico italiano”
Istituzioni, operatori ed esperti del settore si sono confrontati sul futuro del settore nel corso dell’appuntamento annuale organizzato dal primo operatore di fotovoltaico a Roma
Lo storage avrà un ruolo fondamentale per il futuro del fotovoltaico: permetterà la stabilizzazione dei prezzi di medio-lungo periodo e contribuirà alla piena integrazione nel mercato elettrico dando la possibilità di offrire servizi per il dispacciamento. Questa è la prospettiva emersa dagli interventi e dalla discussione nella tavola rotonda tra istituzioni, operatori ed esperti del settore nel corso del convegno annuale di EF Solare Italia, primo operatore del fotovoltaico del Paese, intitolato: “Fotovoltaico e storage guardando al 2030”, che si è svolto presso l’Auditorium del GSE a Roma.
“Il PNIEC ha posto per il fotovoltaico italiano obiettivi di crescita molti ambiziosi, oltre 70TWh di produzione al 2030” spiega Diego Percopo, Amministratore Delegato di EF Solare Italia. “Lo storage elettrochimico sarà il fattore abilitante per vincere la sfida, a condizione che venga definito un quadro normativo chiaro che preveda segnali di prezzo di lungo periodo, come ha rilevato un recente studio svolto insieme a Elemens”.
“Per realizzare gli obiettivi sul fotovoltaico del prossimo decennio serviranno nuove installazioni, rinnovamento del parco impianti esistente e sistemi di accumulo. Riguardo al mercato, saranno necessarie anche delle politiche attive, attenzione al territorio e alle peculiarità delle diverse tipologie d’installazione” aggiunge Alessandro Marangoni, CEO di Althesys. Il convegno rappresenta una nuova tappa del percorso di dialogo costruttivo tra i diversi attori del settore, promosso da EF Solare Italia per definire un quadro regolatorio adatto alla realtà italiana.