L’Enac boccia le pale eoliche al Porto di Genova, creano problemi al vicino aeroporto
La bocciatura arriva dalla Via regionale. Le pale interferirebbero con il cono aereo del vicino aeroporto Cristoforo Colombo. Enel sta mettendo a punto un nuovo progetto con l'architetto Renzo Piano che prevede l'installazione di pale diverse e più piccole
La Via regionale della Liguria ha bocciato, su indicazione dell'Enac (Ente nazionale aviazione civile), il progetto di pale eoliche che Enel Green Power aveva pensato di collocare sulla diga foranea del porto di Genova. Il parere negativo è stato sancito con una delibera approvata dalla giunta che ha recepito la bocciatura da Enac: le pale interferirebbero con il cono aereo del vicino aeroporto Cristoforo Colombo. Enel sta mettendo a punto un nuovo progetto con l'architetto Renzo Piano, che prevede l'installazione di pale diverse e più piccole.
Dalla Regione Liguria si apprende che il progetto di pale eoliche, che doveva essere il fiore all'occhiello di Enel e dell’Autorità portuale di Genova, non è stato bocciato per motivi ambientali o paesaggistici. Il problema riguarda esclusivamente l'interferenza con il volo degli aerei in decollo e in atterraggio nel vicino aeroporto. Proprio per questo problema, che era già stato segnalato e che Enac ha sancito nella sua relazione inviata alla Via, Enel Green Power ha messo a punto un secondo progetto con l'architetto Renzo Piano, che ha progettato speciali pale eoliche sperimentate da circa un anno da Enel a Molinetto di Pisa. La nuova pala minieolica è alta venti metri, contro i cinquanta di quelle tradizionali bocciate da Enac e ha forme diverse. Nei casi di assenza totale di vento, la pala si riduce a una sottile linea verticale data dalla torre, di 20 metri, con un diametro di appena 35 cm, e dalle due pale verticali, il cui diametro non supera i 16 metri. Il prototipo in fase di test nel campo prova di Molinetto di Pisa ha prodotto in due mesi oltre 1200 chilowattora, che sono stati immessi nella rete di distribuzione.
“Conoscendo i problemi che stavano sorgendo per l'altezza delle pale eoliche abbiamo da tempo avviato un confronto con Enel Green Power e Enac per affrontare il problema - ha spiegato il presidente dell'Autorità Portuale di Genova Luigi Merlo - . Abbiamo anche richiesto a Enav uno studio complessivo sul cono aereo del Cristoforo Colombo per verificare tutte le problematiche riguardanti l'interferenza delle attività portuali con il traffico aereo, dalle gru al transito delle navi più grandi alle stesse pale eoliche. Sarà pronto a breve. Il nuovo generatore, più basso e con forme diverse, e una diversa disposizione lungo la diga foranea consentiranno di superare i problemi sollevati”. Lo studio di Enav sarà entro breve consegnato all'Autorità Portuale. Poi partirà la procedura di Via per il nuovo progetto di Enel Green Power.