Enel cede la quota di maggioranza in due parchi eolici statunitensi
Concluso accordo con il fondo di investimento Gulf Pacific Power, che acquisisce una quota dell’80% nei parchi eolici di Caney River (200 MW) e Rocky Ridge (150 MW)
Enel, tramite la controllata statunitense per le rinnovabili Enel Green Power North America, ha siglato un accordo di cash equity con il fondo di investimento Gulf Pacific Power, LLC, in cui si impegna a vendere al fondo l’80% dei titoli di “Classe A” nella controllata di EGPNA Rocky Caney Wind, LLC, proprietaria dei parchi eolici Caney River (200 MW) nel Kansas e Rocky Ridge (150 MW) in Oklahoma. Il corrispettivo totale dell’operazione è pari a circa 233 milioni di dollari USA, e sarà pagabile al perfezionamento dell’accordo, previsto per la fine del 2017.
A operazione conclusa, EGPNA continuerà a gestire, operare e assicurare la manutenzione di entrambi i parchi eolici, mantenendo il 20% dei titoli di "Classe A" in Rocky Caney Wind, LLC. Inoltre, l’operazione consentirà ad Enel di far uscire dal suo perimetro di consolidamento il debito di Caney River e Rocky Ridge, pari a circa 140 milioni di dollari USA.
Il parco eolico di Caney River, situato nella contea di Elk, nel Kansas, è operativo dal 2011 ed è in grado di generare circa 765 GWh all'anno, evitando l'emissione in atmosfera di oltre 580.000 tonnellate di CO2. L'impianto di Rocky Ridge, situato nelle contee di Kiowa e Washita, in Oklahoma, è entrato in esercizio nel 2012 ed è in grado di generare circa 600 GWh all’anno, evitando l'emissione di oltre 450.000 tonnellate di CO2. Caney River vende l’energia generata alla Tennessee Valley Authority, mentre Rocky Ridge rifornisce la Western Farmers Electric Cooperative, in entrambi i casi nel quadro di contratti di acquisto di energia a lungo termine (Power Purchase Agreements, "PPA").
Gulf Pacific Power è un fondo di investimento specializzato in investimenti azionari in impianti energetici nordamericani, con il sostegno di CalPERS (il Sistema pensionistico dei dipendenti pubblici della California) e della Harbert Management Corporation.
EGPNA è presente in 23 stati degli Stati Uniti e due province canadesi con oltre 3,6 GW di capacità gestita distribuita su quattro diverse tecnologie rinnovabili: eolica, solare, geotermica e idroelettrica.