Enel avvia la costruzione di un nuovo parco eolico da 298 MW negli Stati Uniti
L’impianto di Thunder Ranch sarà in grado di generare più di 1.100 GWh l’anno. L’investimento è di circa 435 milioni di dollari
Enel, tramite la controllata Enel Green Power North America, Inc., ha avviato la costruzione negli Stati Uniti del parco eolico Thunder Ranch. L’impianto, una volta completato, avrà una capacità installata totale di 298 MW.
L'investimento complessivo per la costruzione di Thunder Ranch è pari a circa 435 milioni di dollari USA, e rientra negli investimenti previsti dall'attuale piano strategico di Enel. Il progetto è finanziato da risorse proprie del Gruppo. L’impianto si trova nelle contee di Garfield, Kay e Noble, in Oklahoma e dovrebbe entrare in servizio entro la fine del 2017. Thunder Ranch sarà in grado di generare più di 1.100 GWh l’anno – pari alla domanda di energia di oltre 89.400 famiglie statunitensi – ed eviterà l'immissione in atmosfera di circa 790mila tonnellate di CO2 l’anno.
Enel attualmente è il secondo operatore eolico per dimensioni dell’Oklahoma, dove ha di recente avviato la costruzione di Red Dirt, un nuovo parco eolico da 300 MW. Il Gruppo gestisce già gli impianti eolici Rocky Ridge (150 MW), Chisholm View I & II (300 MW in totale), Origin (150 MW), Osage Wind (150 MW), Little Elk (74 MW), Goodwell (200 MW) e Drift Sand (108 MW), per una capacità gestita totale di oltre 1,1 GW e un investimento complessivo di quasi 2 miliardi di dollari USA.
EGPNA, parte della divisione Energie Rinnovabili del Gruppo Enel, è un’azienda con progetti operativi e in via di sviluppo, in 23 Stati USA e due province canadesi.