Enel venderà energia solare al Wynnn Las Vegas: nuovo impianto da 27 MW
Il nuovo impianto sorgerà al resort, con un investimento di circa 40 milioni di dollari
Enel Green Power North America, la società statunitense per le rinnovabili del Gruppo Enel, ha siglato un accordo di fornitura di energia con Wynn Las Vegas, in virtù del quale il noto resort sulla Strip, la strada più nota di Las Vegas, acquisterà l’energia prodotta dalla “Wynn Solar Facility at Stillwater” (27 MW), il nuovo impianto solare fotovoltaico di EGPNA. Il nuovo parco solare, attualmente in costruzione in Nevada, dovrebbe entrare in servizio nella prima metà del 2018.
La costruzione del nuovo parco solare fotovoltaico, che si estende su circa 65 ettari, richiederà un investimento di circa 40 milioni di dollari USA, in linea con quanto previsto dall'attuale piano strategico di Enel. Si prevede che l’impianto produrrà oltre 43.900 MWh di energia l'anno, che verranno interamente ceduti al resort di Las Vegas ai sensi del PPA.
L'energia prodotta dalla nuova struttura consentirà di soddisfare fino al 75% della domanda energetica di picco del resort Wynn Las Vegas, la percentuale di copertura da fonti rinnovabili più elevata tra i resort della città. In futuro, è previsto che l’impianto possa anche alimentare Paradise Park, il futuro polo immobiliare multifunzionale di Wynn Las Vegas. La collaborazione tra EGPNA e Wynn è una novità assoluta per un operatore dell’industria del gioco in Nevada.
“Abbiamo concluso una partnership innovativa, che rafforza ulteriormente la capacità di Enel Green Power di offrire soluzioni vincenti, personalizzate in base alle esigenze energetiche dei clienti” ha commentato Antonio Cammisecra, responsabile di Enel Green Power, la divisione globale Energie Rinnovabili di Enel. “Siamo molto lieti dell’impegno di Wynn a favore dell’energia rinnovabile e guardiamo con fiducia a una collaborazione duratura, che rafforzerà il ruolo del Nevada quale hub di eccellenza energetica e ambientale”.