Enel Green Power e GE diventano soci in Usa. Ceduto il 49% di una newco rinnovabile
Enel Green Power cede a Ge Energy financial services il 49% di una newco in Nord America con un accordo di partnership
Enel Green Power, attraverso la sua controllata Enel Green Power North America, ha sottoscritto un accordo con l’unità di General Electric GE Energy Financial Services per la vendita di una quota del 49% della newco, EGPNA Renewable Energy Partners, LLC per un valore complessivo di circa 440 milioni di dollari statunitensi. EGPNA continuerà a possedere il 51% della partnership, che sarà consolidata interamente nel suo bilancio, e continuerà ad essere responsabile della gestione quotidiana degli asset di EGPNA REP, dal punto di vista amministrativo, operativo e della manutenzione.
“L’America del Nord - ha commentato Francesco Venturini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel Green Power - è per noi uno dei mercati a più forte crescita e per questo sono molto soddisfatto di aver siglato questa forte partnership industriale con un’azienda del calibro di GE Energy Financial Services. Questa intesa unisce due leader di mercato complementari con una visione comune dello sviluppo futuro delle rinnovabili negli Stati Uniti. Inoltre, l’accordo e un ulteriore passo in avanti nella realizzazione della strategia di gestione attiva del nostro portafoglio di asset e di rafforzamento delle opportunita di crescita globali di Enel Green Power”.
La newco sarà proprietaria di un parco impianti di generazione da 560 MW con un mix di fonti che comprende l’eolico, il geotermico, l’idrico e il solare, già operanti, e di un impianto eolico da 200 MW in costruzione, tutti situati in Nord America. Nell’ambito della newco, GE Energy Financial Services riceverà, oltre alla quota di minoranza, un diritto di prelazione, per un periodo iniziale di tre anni, a investire in asset operativi sviluppati a partire dal suo portafoglio di progetti e in altri asset operativi messi in vendita da EGPNA.
In Nord America Enel Green Power detiene e gestisce oltre 90 impianti in 21 Stati degli USA e in due province canadesi. Ad oggi, la società ha una capacita installata totale di oltre 2mila MW che comprende quattro tecnologie di generazione: eolico, geotermico, solare e idroelettrico.