Enel Green Power rileva da Sharp la quota di produzione di pannelli solari 3Sun
L’“off-take agreement” è un contratto in base al quale Enel Green Power e Sharp si sono impegnate ad acquistare l'intera produzione della fabbrica di Catania
Enel Green Power e Sharp Corporation hanno raggiunto un accordo in base al quale la controllata Enel subentra negli obblighi della quota di off-take di Sharp per i pannelli fotovoltaici prodotti dalla fabbrica di Catania di 3Sun, la joint-venture paritetica tra le due aziende e STMicroelectronics.
L’“off-take agreement”, si legge in una nota, è un contratto in base al quale Enel Green Power e Sharp si sono impegnate ad acquistare l'intera produzione della fabbrica di Catania di 3Sun, che produce attualmente circa 200 MW all'anno di pannelli fotovoltaici a film-sottile multi giunzione. Il corrispettivo dovuto da Sharp ad Enel Green Power è pari a 95 milioni di euro.
I pannelli prodotti dalla fabbrica, particolarmente adatti alle alte temperature, sono utilizzati da Enel Green Power per la realizzazione dei suoi impianti fotovoltaici in diverse aree geografiche emergenti contemplate dal piano industriale 2014-2018, tra cui il Sud America e il Sud Africa. In particolare, in quest'ultimo Paese, la società si è aggiudicata, ad ottobre dello scorso anno, il diritto di concludere dei contratti per la fornitura di energia da progetti fotovoltaici per oltre 300 MW di capacità installata.
L'accordo comprende anche l'impegno da parte della stessa Enel Green Power ad acquisire la partecipazione detenuta da Sharp in Enel Green Power & Sharp Solar Energy Srl (ESSE), joint-venture paritetica nata per sviluppare, costruire e gestire impianti fotovoltaici nell'area dell'EMEA, utilizzando i pannelli prodotti dalla fabbrica di 3Sun. Una volta formalizzata l'acquisizione della partecipazione, Enel Green Power deterrà il 100% del capitale sociale di ESSE.