Enel si aggiudica 93 MW di capacità eolica nella gara sulle rinnovabili in Messico
La compagnia italiana ha ottenuto il diritto a firmare un contratto per la fornitura di energia per 15 anni con il parco eolico di Salitrillos, in Messico
Enel, attraverso la sua controllata Enel Green Power México, si è aggiudicata il diritto a firmare un contratto per la fornitura di energia e di certificati verdi legata al progetto eolico Salitrillos, nell'ambito della seconda gara sulle energie rinnovabili promossa dal Ministero dell'Energia messicano. Enel investirà circa 120 milioni di dollari USA per la realizzazione del parco eolico, in linea con gli investimenti previsti dall'attuale Piano strategico della Società. Il progetto sarà supportato da un contratto per la vendita alla Comisión Federal de Electricidad (CFE) di specifici volumi di energia per un periodo di 15 anni e dei relativi certificati verdi per un periodo di 20 anni.
Salitrillos sarà costruito nella municipalità di Reynosa, situata nello Stato di Tamaulipas, nel nordest del Messico. L'entrata in esercizio dell'impianto, che avrà una capacità installata totale di 93 MW, dovrebbe avvenire entro il 2019. Una volta in esercizio, Salitrillos sarà in grado di generare circa 400 GWh l'anno, evitando l'emissione in atmosfera di oltre 230.000 tonnellate di CO2.
In Messico, Enel ha attualmente una capacità installata totale di circa 500 MW di cui 446 MW eolici e 53 MW idroelettrici. La Società ha anche due progetti eolici in costruzione, quello di Palo Alto da 129 MW nello Stato di Jalisco e quello di Vientos del Altiplano da 100 MW nello Stato di Zacatecas. Enel avvierà inoltre la costruzione di tre progetti solari fotovoltaici con una capacità complessiva di 1 GW: Villanueva e Villanueva 3, nello Stato di Coahuila, che avranno una capacità installata totale di 754 MW , e il progetto di Don José da 238 MW1 nello Stato di Guanajuato.