Enel Green Power in America, vinta gara per 1 megawatt fotovoltaico in Messico
Enel investirà circa un miliardo di dollari statunitensi per la costruzione degli impianti; rafforzata la posizione di leadership nel Paese
Enel Green Power è il numero uno delle rinnovabili in Messico. Attraverso la sua controllata nel Paese si è aggiudicata il diritto a firmare contratti per la fornitura di energia per 15 anni e di certificati verdi per 20 anni con tre progetti solari fotovoltaici, per una capacità installata totale di circa 1 GW, nella prima gara pubblica a lungo termine tenuta nel Paese dall'introduzione della riforma energetica.
I progetti, che entreranno in esercizio nel 2018, produrranno più di 2 TWh di energia rinnovabile all'anno, dando un significativo contributo sia al fabbisogno del Messico di nuova generazione di energia, sia al raggiungimento degli obiettivi ambientali del paese.
Villanueva e Villanueva 3 saranno costruiti nello stato di Coahuila nel nord del Messico, e avranno una capacità totale istallata di 754 MW . I 4.271 MW dell'impianto di Villanueva saranno in grado di generare circa 973 GWh all'anno, evitando l'emissione di oltre 441.700 tonnellate di CO2 ogni anno. Villanueva 3 avrà una capacità installata di 327 MW1 e sarà in grado di produrre circa 738 GWh all'anno, evitando l'emissione nell'atmosfera di oltre 335.000 tonnellate di CO2 ogni anno.
I 238 MW1 del progetto solare fotovoltaico di Don Josè verranno costruiti nello stato di Guanajuato, nel centro-nord del Messico. L'impianto si stima genererà circa 539 GWh all'anno, evitando l'emissione in atmosfera di oltre 244.700 tonnellate di CO2 ogni anno.
In Messico, EGP ha attualmente una capacità installata totale di circa 500 MW, di cui 446 MW eolici e 53 MW idroelettrici. La società ha anche due progetti eolici attualmente in costruzione, quello di Palo Alto da 129 MW nello stato di Jalisco e quello di Vientos del Altiplano da 100 MW nello stato di Zacatecas.
EGP investirà circa un miliardo di dollari statunitensi nella costruzione dei nuovi impianti, in linea con gli investimenti previsti nell'attuale piano strategico della società. Ognuno dei tre progetti sarà supportato da un contratto per la vendita alla Comisión Federal de Electricidad (CFE) di specifici volumi di energia per un periodo di 15 anni e dei relativi certificati verdi per un periodo di 20 anni.
In America Latina, Enel Green Power gestisce impianti rinnovabili in Brasile, Cile, Costa Rica, Guatemala, Mexico, Panama e Uruguay con una capacità installata totale di circa 2.200 MW.