torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Enel si aggiudica nuova capacità solare, eolica e geotermica in una gara cilena

where Roma/Santiago del Cile when Lun, 06/11/2017 who roberto

Enel ha vinto la fornitura di 1,180 TWh l'anno alle società di distribuzione cilene per soddisfare la domanda di energia sul mercato regolato nel periodo 2024-2043

Enel, attraverso la controllata enelcile.jpgEnel Generación Chile, si è aggiudicata la fornitura di 1,180 TWh l'anno a diverse società di distribuzione cilene, a seguito di una gara lanciata dalla Comisión Nacional de Energía del Paese, per rispondere alla domanda di energia dei clienti del mercato regolato dal 2024 al 2043.
Grazie alle sinergie tra Enel Generación Chile ed Enel Green Power, il Gruppo si è aggiudicato il 54% dei 2,2 TWh l'anno offerti in gara, più di ogni altro partecipante. L'energia aggiudicata ad Enel sarà generata da un mix di nuovi progetti rinnovabili che include 116 MWp di solare, 93 MW di eolico e 33 MW di geotermico, per una capacità complessiva di 242 MW.
I 242 MW di nuova capacità rinnovabile comprendono impianti solari e geotermici nella regione di Antofagasta nel nord del Cile e di un impianto eolico nella regione di Araucanía nel sud del Paese. Si prevede che gli impianti inizino a produrre energia entro il 2024, generando circa 1,180 TWh l'anno ed evitando l'emissione annuale di circa 500.000 tonnellate di CO2 in atmosfera.
La gara è stata lanciata nell'ambito della legge generale n.4/2006 sul servizio elettrico del Cile (Ley General de Servicios Eléctricos), che definisce il quadro regolatorio delle aste pubbliche per i contratti di fornitura a lungo termine fra produttori di energia e società di distribuzione, al fine di rispondere ai bisogni energetici dei clienti sul mercato regolato nelle aree oggetto di concessione.
Il gruppo Enel opera in Cile nei settori della generazione e distribuzione tradizionali attraverso Enel Chile e le controllate di quest'ultima Enel Generación Chile ed Enel Distribución Chile. Il Gruppo vanta inoltre una presenza significativa sul mercato dell'energia rinnovabile cileno, tramite Enel Green Power Chile, e ha una capacità installata totale di circa 7,5 GW (di cui 4,8 GW rinnovabili e 2,7 GW termoelettrici), 1,9 milioni di clienti e oltre 2.200 dipendenti nel Paese. In Cile opera anche Enel Americas, la piattaforma del Gruppo Enel per gli investimenti nei settori della generazione e distribuzione tradizionali in altri paesi latinoamericani (Argentina, Brasile, Colombia e Perù).
"Siamo molto felici di questo nuovo importante risultato nel settore della fornitura di elettricità a clienti cileni", ha commentato l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Francesco Starace. "La combinazione di diverse tecnologie rinnovabili e di alcuni impianti termoelettrici si è nuovamente rivelata l'approccio vincente. È inoltre opportuno evidenziare come negli ultimi anni abbiamo sviluppato, tramite Enel Green Power, una solida presenza nelle rinnovabili, che comprende idroelettrico, eolico, solare e la prima centrale geotermica del Sud America, Cerro Pabellón, che abbiamo completato di recente. Questa aggiudicazione ci permette di finanziare e costruire 242 MW di impianti rinnovabili, sostenendo un flusso continuo di investimenti in Cile al fine di raggiungere un mix di generazione più competitivo e sostenibile nel Paese e minori costi dell'energia negli anni a venire."

immagini
enel_chile
leggi anche: