EnergEtica organizza un incontro sul biogas come opportunità per l’agricoltura pugliese
Si svolgerà il 2 maggio a Foggia nell’ambito della 64esima edizione della Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnia
Il biogas per l'agricoltura pugliese, un incontro per approfondire una tecnologia con una grande potenzialità. L’appuntamento, aperto tutti e gratuito, è per giovedì 2 maggio, a partire alle ore 9 presso la Sala B della fiera di Foggia nell’ambito della 64esima edizione della Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnia. EnergEtica, organizza per l’occasione un convegno dal titolo “Il biogas: un’opportunità per la realtà agricola pugliese”, rivolto agli operatori che già operano nel settore o che stanno valutando una nuova possibilità di investimento.
Secondo lo studio di EnergEtica e di Althesys “Osservatorio Agroenergia: i sottoprodotti”, la Puglia è una delle regioni a più alta potenzialità in Italia, e anche per gli allevatori il biogas rappresenta oggi non solo una opportunità di reddito, ma anche una possibilità di abbattimento delle componenti di azoto degli effluenti zootecnici.
La presenza di disponibilità di biomasse di scarto non utilizzate rappresenta per il Sud Italia una risorsa finora poco utilizzata: basti pensare alle possibilità di impiego di sottoprodotti agricoli come la sansa di olivo, le vinacce esauste, gli scarti di lavorazione delle industrie agroalimentari, i reflui zootecnici, che da scarto diventerebbero una fonte energetica, quindi biomassa per produrre energia rinnovabile a costi sostenibili.
L’ingresso è gratuito, ma è comunque gradita la pre-iscrizione on-line sul sito www.agroenergia.eu
Tutte le presentazioni del seminario saranno scaricabili dal sito, previa registrazione.