torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Engie realizza un impianto fotovoltaico per uno stabilimento BTicino

where Tradate when Mer, 17/11/2021 who roberto

L’impianto fornirà energia green in autoconsumo allo stabilimento di Tradate

ENGIE, leader della decarbonizzazionebticino.jpg e dell’efficienza energetica, ha realizzato ed avviato un impianto fotovoltaico sul tetto dello stabilimento BTicino di Tradate (Va), azienda metalmeccanica fondata nel 1936, oggi appartenente al Gruppo industriale francese Legrand, è tra le società leader mondiali nelle apparecchiature elettriche e digitali destinate agli spazi abitativi, di lavoro e di produzione.

L’impianto
L’impianto fotovoltaico è composto da 1.292 pannelli, con una potenza complessiva di 465 KW, installati sul tetto del capannone principale dello stabilimento. L’energia prodotta, 520 MWh all’anno, sarà consumata al 90% dallo stabilimento (la restante energia green sarà immessa in rete). I benefici ambientali saranno notevoli: 162 tonnellate all’anno di emissioni di CO2 evitate nell’aria, equivalente alla piantumazione di un piccolo bosco nello stabilimento.

I commenti
“Abbiamo deciso di realizzare un impianto solare nel nostro importante insediamento industriale di Tradate per sfruttare al meglio l’ampio spazio del tetto, pari a 7.000 metri quadrati e diminuire i costi dell’energia, riducendo al contempo l’impatto ambientale dell’attività produttiva, rinnovando il nostro impegno nella sostenibilità dello sviluppo - ha commentato Paolo Zanetta, Direzione Industriale Bticino - . Creare partnership strategiche con aziende che, come noi, hanno compreso l’importanza di un’evoluzione nel modo di produrre e consumare energia è fondamentale per ridurre l’impatto sull’ambiente, accelerando la transizione verso un’economia carbon neutral e, allo stesso tempo, un’arma sempre più importante per accrescere la competitività e la resilienza del business rispetto alle dinamiche di un mercato sempre più globale e quindi meno controllabile” ha detto Carlo Perrone, BtB Director ENGIE Italia.

immagini
bticino
leggi anche: