Eolico flottante, il Mite apre la manifestazione d’interesse
Dopo 20 giorni dalla pubblicazione, il Ministero raccoglierà le proposte di progetti imprenditoriali che rientrano nella tipologia indicata
Sfruttare l'energia eolica con impianti collocati in mare, su piattaforme galleggianti. Il Ministero della Transizione Ecologica apre la manifestazione di interesse per l'innovativa tecnologia, rivolgendosi a tutti gli imprenditori del settore.
L'eolico flottante può accedere ai finanziamenti pubblici, ma necessita di una particolare attenzione per superare i problemi legati alla fase progettuale e al successivo percorso autorizzativo. Per questo il ministero della Transizione Ecologica pubblica sul proprio sito la richiesta di manifestazione d'interesse, rivolta a tutti i soggetti imprenditoriali che siano in grado di proporre progetti rientranti nella tipologia indicata. Dopo 20 giorni dalla pubblicazione, il Ministero raccoglierà le proposte pervenute e istituirà tavoli per la valutazione, approvazione e realizzazione di ciascun progetto.
L’ufficio di riferimento ai fini del presente avviso pubblico è il Dipartimento per l’energia e il clima - Direzione generale per le infrastrutture e la sicurezza dei sistemi energetici e geominerari - Divisione V – regolamentazione infrastrutture energetiche.