Eolico, a Fri-El quattro nuovi progetti per 131 MW
Le realizzazioni saranno onshore; due degli impianti saranno costruiti nel Sud Italia, uno nel Centro Nord e uno in Sardegna
Fri-El Green Power si è aggiudicata quattro progetti per 131 MW di nuova potenza eolica a seguito della procedura d'asta competitiva indetta dal Gestore dei Servizi Energetici (Gse). Lo si legge in una nota in cui si dice che per Fri-El "la nuova capacità produttiva, che prevede un investimento di 170 milioni di Euro, va ad aggiungersi ai 482 MW già in portafoglio". In particolare il Gruppo prevede di realizzare quattro nuovi impianti eolici 'onshore': due in Sud Italia, uno nel Centro Nord e uno in Sardegna.
FriEl, come è noto, detiene oltre il 29% di Alerion, società attiva nelle rinnovabili contesa con Eolo (Edison-F2i), che ha lanciato un'Opa concorrente sulla totalità delle azioni.
L'offerta pubblica di acquisto non cambia gli equilibri tra i contendenti per il controllo della società di energia da fonti rinnovabili fondata dall'ex numero due di Montedison Giuseppe Garofano, in vista dell'assemblea del prossimo 31 gennaio, richiesta da Fri-El per il rinnovo del Cda. Quest'ultima ha il 29,37%, con diritti di voto per il 29,9%, mentre Eolo-F2i hanno il 38,93%.