Tempo di bilanci. Fri-El, utile di 62 milioni nel 2019, installato oltre 1 GW
Il gruppo delle rinnovabili ha realizzato ricavi per 226 milioni. L'Impatto Covid-19 sarà limitato visto che la produzione gode di priorità di dispacciamento
Fri-El Green Power, gruppo specializzato nel settore della produzione e vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili, ha approvato il bilancio dell’esercizio 2019, che vede ricavi 226,5 milioni e un Ebitda di 134,4 milioni. Il risultato consolidato, dopo le imposte, ammonta a 62,3 milioni. "L'esercizio in chiusura è stato caratterizzato inoltre da forti investimenti nel settore eolico, nonché da un buon andamento gestionale della società controllata Alerion", si precisa, mentre gli investimenti complessivi del gruppo nell’esercizio 2019 sono stati pari a circa 150 milioni. Infine al 31 dicembre 2019 la capacità installata lorda di tutti gli impianti del gruppo attivi nel settore eolico, nel settore biomassa liquida e solida, nel settore biogas e nel settore idroelettrico ha raggiunto 1.073 MW.
L’andamento gestionale del 2020 "sarà caratterizzato da una ulteriore attività di investimento e si prevede una crescita del risultato operativo dell’attività caratteristica del gruppo - spiega una nota - . Si presume che gli effetti della pandemia Covid 19 saranno molto contenuti, considerato che la produzione di energia da fonti rinnovabili è classificata come attività di pubblica utilità e gode di priorità di dispacciamento; inoltre, i prezzi di energia attualmente bassi verranno in gran parte recuperati nel 2021 con la conseguente maggiorazione dell'incentivo".