Eolico galleggiante, Floating Energy Allyance si aggiudica i diritti di un progetto in Scozia
La cordata unisce BayWa r.e., azienda globale di energia rinnovabile con uffici nel Regno Unito, Elicio, operatore eolico offshore belga e BW Ideol, leader della tecnologia galleggiante
La Floating Energy Allyance (FEA) si è assicurata i diritti per sviluppare un parco eolico offshore galleggiante con una capacità di circa 1 GW al largo della costa nord-orientale della Scozia, nell’ambito della gara indetta da Crown Estate Scotland’s ScotWind. Il contratto di opzione riguarda un’area che si trova a circa 75 km a nord-est di Fraserburgh, sulla costa dell'Aberdeenshire.
L’alleanza nell’operazione
Allyance è una partnership di sviluppo che comprende: BayWa r.e., azienda globale di energia rinnovabile con uffici nel Regno Unito a Glasgow ed Edimburgo; Elicio, esperto sviluppatore, proprietario e operatore eolico offshore belga; e BW Ideol, affermato leader della tecnologia galleggiante e co-sviluppatore internazionale di progetti eolici galleggianti. Il network cercherà ora di impegnarsi nuovamente con le principali parti interessate, intensificare le indagini ambientali e portare avanti ulteriori lavori sulla progettazione, mentre si muove verso lo sviluppo di proposte dettagliate per il progetto prima di richiedere il consenso. La FEA prevede di stipulare un contratto di locazione di opzioni con CES entro aprile 2022. Matthias Taft, CEO di BayWa r.e., ha sottolineato che “il progetto porrà la Floating Energy Allyance al centro del settore eolico offshore della Scozia, collocandola in prima linea nella spinta globale allo sviluppo dell'eolico galleggiante".