Eolico offshore, Emilia-Romagna e Rimini assieme ad Eni per il progetto adriatico
Il progetto è solo un tassello di uno più grande, che comprende anche Trieste ed è coordinato da Eni. Rimini è stata scelta grazie alla ventosità al largo delle sue coste
La Regione Emilia Romagna vuole sostenere l’eolico offshore in Adriatico e mette in campo 4Power al largo di Rimini, il primo in Italia.
Sponsor principale e promotore, oltre all'assessorato al Turismo della Regione stessa, la Provincia di Rimini, in particolare l'Assessorato all'Ambiente. Il progetto è solo un tassello di uno più grande, che comprende anche Trieste ed è coordinato da Eni. Rimini è stata scelta grazie alla ventosità al largo delle sue coste e alla vicinanza con Ravenna, importante per la movimentazione del materiale. Unico inconveniente sarebbe il picco produttivo: una pala, per essere remunerativa, deve produrre il 30% della sua potenza, mentre quella riminese esprime solo il 20% della sua potenza. Ma i tecnici della Regione pensano che l'offshore riminese potrebbe, comunque, produrre energia pulita per il settore del turismo nella città. Infatti Rimini in estate decuplica la presenza di persone sul suo territorio e quindi il suo fabbisogno di energia, tuttora soddisfatto, per la maggior parte, da fonti fossili.