Eolico. La svedese OX2 si espande in Italia
Uno dei principali sviluppatori di progetti eolici di larga scala aprirà una sede a Milano. Avviate trattative per altre acquisizioni
La svedese OX2, azienda delle rinnovabili quotata a Stoccolma, accelera la sua espansione in Italia. L'azienda, che dal primo ottobre aprirà una sede di Milano, ha acquisito due progetti fotovoltaici per un totale di circa 100 MW e sta conducendo trattative avanzate per altre acquisizioni e partnership. "OX2 - evidenzia Massimo Bartocci, country manager OX2 Italia - è in questo momento il principale sviluppatore europeo di impianti eolici di larga scala, con il maggior numero di turbine installate negli ultimi sei anni. Questa competenza ci mette in una posizione ideale per svolgere un ruolo importante nello sviluppo dell'industria delle rinnovabili in Italia nel prossimo decennio con una strategia incentrata nel breve-medio periodo su solare fotovoltaico, eolico onshore e potenzialmente eolico floating offshore e idrogeno verde".
Un mercato importante
"Vediamo l'Italia come un mercato importante, terzo mercato elettrico dell'Ue con forti importazioni di elettricità e una solida crescita attesa del mercato delle energie rinnovabili - indica il ceo di OX2, Paul Stormoen -. Inizialmente ci concentreremo sul solare fotovoltaico e sui progetti di parchi eolici con un'offerta importante in questi settori. Siamo inoltre già attivi nel monitoraggio di altre tecnologie come lo storage, il floating offshore e l'idrogeno verde". L'ingresso di OX2 in Italia - spiega l'azienda - è in linea con il piano strategico che prevede ulteriori espansioni in nuovi mercati. Negli ultimi due anni ha avviato le sue operazioni in Polonia, Francia e Romania. In Italia "sta costruendo un team locale di professionisti esperti", "sta sviluppando accordi e partnership con sviluppatori ed appaltatori locali", punta inizialmente "su progetti in fase iniziale o intermedia di sviluppo, nonché acquisizioni di progetti in stato avanzato nel solare fotovoltaico ed eolico".