L’eolico taglia gli alberi in Scozia, in sei anni ne sono stati abbattuti 5 milioni
Lo rivela il Daily Telegraph, citando i dati della Commissione forestale del Regno Unito. La replica: “La Scozia ha sostenuto più di 31.400 ettari di nuove piantumazioni, ossia 62 milioni di alberi in tutto il Paese”
Sono oltre cinque milioni gli alberi abbattuti in Scozia dal 2007 a oggi per far spazio alle pale eoliche, mentre sono poco meno di 1,6 milioni quelli piantati per rimpiazzarli. È quanto scrive il Daily Telegraph, citando i dati della Commissione forestale del Regno Unito.
Il quotidiano - riporta Tmnews - ha ricordato che la Scozia punta a ottenere dalle energie rinnovabili il 100% del proprio fabbisogno entro il 2020. Nel 2012, le rinnovabili hanno garantito il 40,3% del consumo elettrico.
“Il Partito nazionale scozzese è così ciecamente ossessionato dall'energia rinnovabile che non si cura di distruggere un altro aspetto ambientale importante - ha tuonato un esponente dell'opposizione conservatrice, Murdo Fraser - : è sorprendente vedere che sono stati distrutti tanti alberi quanti sono gli scozzesi".
Tuttavia, il ministro dell'Ambiente scozzese, Paul Wheelhouse, ha tenuto a precisare che “per offrire un quadro completo, è bene ricordare che, durante i sei anni presi in considerazione, la Commissione forestale di Scozia ha sostenuto più di 31.400 ettari di nuove piantumazioni, ossia lo sbalorditivo numero di 62 milioni di alberi in tutta la Scozia”.