Italia Nostra: i pini di Roma sono sotto attacco
Monitorati da Italia Nostra nella capitale tre diversi casi di demolizione in un’ora di sopralluogo
A Roma nel giro di un’ora è stato accertato l’abbattimento di pini domestici a Città Giardino (Via Picco dei Tre Signori e vie limitrofe) a Corso Trieste nell’aiuola spartitraffico e a Porta Pinciana, dentro Villa Borghese con una vistosissima gru in azione. A denunciarlo è Italia Nostra.
Tre casi completamente diversi: verde privato, verde pubblico e verde storico, ma con un denominatore comune: il pino domestico è sotto attacco – dicono. La strategia degli interventi è, però, ignota come nei mesi passati. “Il verde privato - scrive Italia Nostra - è in balia dei capricci dei proprietari dei giardini, il verde pubblico non è ancora completamente censito e si corre dietro solo alle emergenze minuto per minuto; il verde storico non risulta avere progetti di breve, medio e lungo termine”. In altre parole, l’emergenza la fa da padrone. Roma è una città nella quale la gestione del verde è altamente critica ed ormai fuori controllo da molto tempo.
Il documento fondamentale per la programmazione e gestione del patrimonio arboreo di Roma “Regolamento Capitolino del Verde Pubblico e Privato e del Paesaggio Urbano di Roma Capitale” approvato in Giunta Capitolina non risulta ad oggi essere neanche all’ordine del giorno dei lavori dell’Assemblea. Italia Nostra Roma e tutti i partecipanti alla stesura del Regolamento hanno sollecitato più volte e senza risultati la sua approvazione. Italia Nostra Roma chiede nuovamente al Sindaco di Roma, alla Giunta e all’Assemblea Capitolina l’approvazione del documento.