Eolico, TE Wind acquista il 90% di Magenta da Energy Lab
Magenta è proprietaria di cinque impianti eolici di potenza pari a 195 kW ciascuno denominati “Basilicata”, “Calabria”, “Campania”, “Puglia” e “Veneto”, siti nel comune di Melfi (PZ)
TE Wind, leader in Italia nel settore della produzione di energia elettrica attraverso impianti mini-eolici, ed Energy Lab, Società attiva nelle energie rinnovabili in qualità di EPC su impianti di media dimensione e soluzioni per l’efficienza energetica, entrambe quotate su AIM Italia, comunicano che in data odierna TE Wind ha completato l’acquisto di una partecipazione di controllo nella società Magenta, pari al 90% del capitale sociale della medesima. Magenta è proprietaria di cinque impianti eolici di potenza pari a 195 kW ciascuno denominati “Basilicata”, “Calabria”, “Campania”, “Puglia” e “Veneto”, siti nel comune di Melfi (PZ), in un’area ottimale per il mini-eolico. Si stima che tali impianti, entrati a regime, realizzeranno ricavi annui per circa 800mila euro.
Il venditore, Energy Lab, resterà titolare del 10% di Magenta e si occuperà della realizzazione e della manutenzione degli Impianti, condividendo con TE Wind il risultato del progetto. Il prezzo per l’acquisto della Quota è stato determinato in 19.800 euro, assumendo un valore degli Impianti pari a 4.300.000 euro (considerando una tariffa incentivante pari a 0,262 euro/MWh), che potrà eventualmente essere modificato sulla base della tariffa incentivante effettivamente riconosciuta a Magenta in relazione agli Impianti.
Il contratto di acquisto contiene, fra l’altro, un’opzione di vendita della Quota esercitabile da parte di TE Wind nel caso in cui: - le parti non pervengano, entro il 20 gennaio 2015, all’accordo sui termini e le condizioni e alla conseguente sottoscrizione di un addendum del contratto EPC in essere tra Magenta e Energy Lab oppure, entro lo stesso termine, l’attività di due diligence attualmente in corso non sia completata con esito soddisfacente per TE Wind; - non sia riconosciuta la tariffa incentivante relativa agli Impianti come sopra richiamata entro 120 giorni dal 28 febbraio 2015; - Magenta non ottenga i necessari finanziamenti bancari entro 180 giorni dalla data di entrata in esercizio degli Impianti; in quest’ultima ipotesi Energy Lab avrà una corrispondente opzione di acquisto della Quota. Il contratto di acquisto contiene, inoltre, un’opzione per l’acquisto del rimanente 10% del capitale di Magenta, da esercitarsi da parte di TE Wind entro il 15 dicembre 2016 ed il diritto di TE Wind – nel caso intenda cedere a terzi la maggioranza del capitale sociale di Magenta - di richiedere a Energy www.e-labgroup.it www.trueenergywind.eu Lab di alienare al terzo interessato all’acquisto (applicando le medesime condizioni concordate tra il terzo e TE WInd in relazione al trasferimento) l’intera quota detenuta da Energy Lab in Magenta. Successivamente all’esecuzione e al riconoscimento della tariffa sopra indicata, TE Wind e Energy Lab – proporzionalmente alla partecipazione nel capitale sociale di Magenta – si sono impegnate ad erogare un finanziamento soci a favore di Magenta, pari al 20% del valore degli impianti.
Infine, il contratto di acquisto della Quota contiene dichiarazioni e garanzie rilasciate da Energy Lab che sono standard per questa tipologia di operazioni.
“Questo è un importante traguardo per due Società che operano nel settore delle rinnovabili, con modelli di business complementari e accomunati da un’importante esperienza di quotazione. - dichiara Ciro Mongillo, Amministratore Delegato di TE Wind – . Ritengo sia un forte messaggio di concretezza per il mercato in quanto ancora una volta la nostra Società può sostenere con orgoglio il aver rispettato quanto promesso in termini di programma e investimenti; questa importante operazione è perfettamente in linea con quanto comunicato il 14 luglio scorso in occasione della sigla della relativa lettera d’intenti.
Tale acquisizione avrà un impatto positivo sui ricavi del 2015 in linea con i nostri programmi” Giovanni Dorbolò, Amministratore Delegato di Energy Lab, ha commentato “Siamo soddisfatti di aver finalizzato al meglio questo progetto, che ci ha offerto la possibilità di ampliare e differenziare ulteriormente le nostre attività aggiungendo, alla realizzazione di impianti fotovoltaici e a biomassa, gli impianti eolici. La possibilità di associare alla costruzione dell’impianto anche un nostro investimento diretto rispecchia esattamente la nostra visione di sviluppo, collaborando inoltre con un’azienda che si integra con il nostro modello di business.” Hanno partecipato, inoltre, all’operazione Legance - Avvocati Associati in qualità di Advisor legale, Studio Giussani in qualità di Advisor fiscale e amministrativo, PROTOS in qualità di Advisor tecnico e Keystone in qualità di Advisor finanziario.