torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Eu ProSun: la Commissione europea ha trovato le prove degli aiuti ai produttori solari cinesi

where Bruxelles (Belgio) when Mar, 03/09/2013 who redazione

Il presidente Milan Nitzschke: i produttori cinesi di energia fotovoltaica ricevono aiuti statali che ammontano a più dell'11,5% dei loro fatturati. A luglio le parti avevano trovato un accordo amichevole

Dopo più di nove mesi di indagine, la Commissione Europea ha trovato le prove definitive che i produttori cinesi di moduli fotovoltaici ricevono aiuti statali che ammontano a più dell'11,5% dei loro fatturati. Lo fa sapere Eu ProSun. Secondo l’associazione dei produttori europei, la lista degli aiuti cinesi esaminata dalla Commissione Europea comprende molte voci: sconti per l'acquisto di materie prime, sconti sull'utilizzo di elettricità, finanziamenti bancari e aiuti dedicati alla comunicazione e al marketing. Aiuti che, lamenta Eu ProSun, hanno creato una produzione eccedente rispetto al mercato e hanno supportato aziende non concorrenziali. Ora bisognerà vedere se sarà messo in discussione l'accordo amichevole raggiunto con Pechino a fine luglio.
“Molte aziende produttrici cinesi avrebbero dovuto dichiarare bancarotta tempo fa, invece hanno avuto aiuti statali - dichiara Milan Nitzschke, presidente di Eu ProSun - . Questi aiuti hanno portato a un aumento di prodotti cinesi sul mercato europeo, con la conseguente chiusura di molte aziende produttrici europee e la perdita di migliaia di posti di lavoro.
L'indagine della Commissione Europea - aggiunge - conferma nuovamente che il Governo cinese offre massicci aiuti ai loro produttori nazionali di moduli fotovoltaici. Questo fatto viola i principi internazionali del commercio che la Cina ha approvato nel momento che è entrata a far parte del Wto”.

immagini
leggi anche: