torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Quelli che fanno. Plenitude in Spagna. Rwe in Puglia. Un ppa Iren+Statkraft

where Genova when Gio, 09/01/2025 who roberto

La controllata Eni ha raggiunto i 400 Mw in terra iberica. Investimento condiviso con i cittadini per il parco eolico di San Severo. Il contratto prevede la fornitura da parte di Statkraft all’utility di un volume di 30GWh

Il ppa Iren+Statkraft
Iren Mercato, società controllataadbufo3.jpeg dal gruppo Iren, ha siglato con Statkraft, il più grande produttore di energie rinnovabili d’Europa, un contratto ppa (power purchase agreement) in acquisto per la fornitura di energia elettrica da fonte solare della durata di 10 anni. L’operazione è coerente con le linee guida del piano industriale che prevedono la sottoscrizione di contratti ppa sia per l’acquisto che per la vendita di energia rinnovabile. Il contratto prevede la fornitura da parte di Statkraft di un volume di 30GWh di energia elettrica all’anno che integrerà quanto prodotto internamente dagli impianti rinnovabili gestiti dal gruppo Iren (idroelettrico, fotovoltaico ed eolico) per consentire a Iren Luce Gas e Servizi di mantenere, per tutta la clientela retail servita, forniture 100% rinnovabili e green.
 
Plenitude in Spagna
Plenitude ha ampliato in Spagna la propria capacità installata da fonti rinnovabili di 400 MW, raggiungendo circa 950 MW di progetti fotovoltaici ed eolici, oltre il doppio rispetto al 2023. In particolare, Plenitude ha recentemente completato l'installazione dell’impianto di Caparacena a Granada da 150 MW, composto da tre parchi fotovoltaici da circa 50 MW. Il collegamento elettrico alla rete di trasmissione nazionale è garantito da una sottostazione da 400 kV, la cui costruzione è stata appena completata, e da un’altra sottostazione e una linea da 200 kV condivise con altri operatori. Inoltre, Plenitude ha completato la costruzione di altri impianti situati nei parchi solari di Renopool, in Estremadura, e di Guillena, in Andalusia, per una capacità installata totale di circa 250 MW. Grazie anche a queste operazioni la società ha raggiunto nel 2024 l’obiettivo di 4 GW di capacità installata.
 
Rwe in Puglia

Rwe ha messo in esercizio uno dei suoi più grandi parchi eolici onshore in Italia dopo un anno dall’avvio della costruzione. Il parco eolico di San Severo, da 54 megawatt (MW), è composto da 12 turbine con una capacità di 4,5 MW ciascuna. Rwe ha offerto ai residenti in Italia l'opportunità di assumere un ruolo attivo nella transizione energetica e di trarne un beneficio finanziario diretto. I sottoscrittori del finanziamento hanno avuto la possibilità di investire tra i 250 e i 5mila euro, con una durata di 24 mesi e un rendimento garantito fino al 9% lordo annuo.

immagini
ad-iren-bufo