torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Finanza. Capital Dynamics raccoglie 521 milioni per il fondo Clean Energy Infrastructure IX

where Londra (Regno Unito) when Mer, 19/10/2022 who roberto

CEI IX, Fondo classificato come "Dark Green" dal regolamento SFDR, investirà principalmente in progetti di energia solare in tutta Europa

Capital Dynamics, asset managercapitaldynamics-bronze1.jpg globale indipendente, ha annunciato il closing finale di Capital Dynamics Clean Energy Infrastructure IX, il più recente fondo di energia rinnovabile lanciato dal Gruppo Capital Dynamics. CEI IX ha superato il target di raccolta fissato a 300 milioni di EUR facendo complessivamente registrare commitment per 521 milioni di EUR, oltre il 75% in più rispetto all’obiettivo iniziale. Il Fondo conta sottoscrittori diversificati a livello globale, tra i quali si annoverano sia investitori presenti nelle precedenti iniziative sia nuovi investitori, tra cui fondi pensione, casse di previdenza, compagnie assicurative, asset manager, family office e HNWI da Europa, Asia e Medio Oriente.

Investimenti equity
Capital Dynamics effettua investimenti diretti di equity nel settore delle energie rinnovabili nel mercato europeo sin dal 2013 e attualmente possiede e gestisce oltre 30 progetti con una capacità complessiva di oltre 1 GW. Il team di Clean Energy, focalizzato in progetti volti alla riduzione delle emissioni di carbonio e produzione di energia rinnovabile dalla fase avanzata di sviluppo fino all’operatività commerciale, è composto complessivamente da oltre 35 professionisti specializzati con capacità globali, competenze settoriali e un ampio network industriale. Il team include anche i professionisti specializzati provenienti dalla società di asset management affiliata Netro Energy.

Il fondo
CEI IX investe in progetti di energie rinnovabili senza sovvenzioni in tutta Europa con l'obiettivo di supportare il settore energetico del futuro e cogliere le opportunità offerte dalla crescente domanda di fonti di energia rinnovabile. Come anticipato, il Fondo CEI IX beneficia dell’attività dell’affiliata Netro Energy che garantisce agli investitori ulteriori ritorni derivanti dall’efficientamento dei costi e dall’ottimizzazione del portafoglio, obiettivi ottenibili grazie all’investimento in una piattaforma integrata verticalmente. Il Fondo ha già investito in un portafoglio di undici asset facenti parte di nove progetti. Quattro di questi asset ready-to-build sono stati già costruiti e sono oggi operativi, fornendo dividendi e ritorni agli investitori del Fondo. Ai sensi della classificazione SFDR, CEI IX è etichettato come "Dark Green Product” il cui obiettivo principale è la realizzazione di un investimento sostenibile.

immagini
capitaldynamics