Finanza, Cubico si rafforza in Italia con più di 100 MW fotovoltaici
I nuovi impianti si trovano in Puglia, Lazio e Sicilia e sono stati acquisiti da Silver Ridge Power Italia
Cubico Sustainable Investments ha acquisito un portafoglio composto da 18 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva di 105,6 MW, da Silver Ridge Power Italia, joint venture tra Riverstone e SunEdison.
Il portafoglio oggi acquisito è uno dei maggiori detenuti da un singolo operatore in Italia. Suddiviso su tre regioni italiane - Puglia nelle province di Brindisi e Taranto, Lazio a Viterbo, Latina e Frosinone e Sicilia nell’area di Siracusa - e detenuto da 9 differenti società di progetto, il portafoglio è composto da impianti di potenza compresa tra 1 e 43 MW connessi alla rete tra il 2010 e il 2013.
Gli impianti sono per la maggior parte finanziati attraverso strutture di project financing concesse da 4 diversi pool di banche italiane ed internazionali del calibro di Dexia, Unicredit, BNP, Crédit Agricole, Société Générale, DNB, ING e UNI.
Come risultato dell’acquisizione, il portafoglio di Cubico in Italia è ora composto da 21 impianti (i tre di Grotta, Circello e Tricarico già di proprietà della società, e ad essi si sommano i 18 neo acquisiti) con una capacità totale di 205 MW, suddivisi tra fotovoltaico ed eolico.
“Abbiamo una lunga storia in Italia - ha detto David Swindin, Head of EMEA in Cubico - e questa acquisizione fornisce a Cubico l’opportunità di diventare uno dei maggiori operatori fotovoltaici in Italia, così come nell’eolico. Siamo lieti di aver lavorato con Riverstone nell’operazione e non vediamo l’ora di espandere ulteriormente il nostro portafoglio nel paese in futuro”.