torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Finanza. SENS e KGAL, nuovi parchi fotovoltaici in Sicilia e nel sud della Spagna

where Palermo when Mer, 17/02/2021 who roberto

Repowering per un impianto in Sicilia e per due parchi solari a Granada e Almeria

La tedesca STEAG Solar Energy Solutionskgal-steag-solutions.jpg GmbH (SENS) collabora con il Fondo KGAL per l’ampliamento di un parco solare in Sicilia e per altri due parchi solari nelle vicinanze di Granada e Almeria nel sud della Spagna.
 
Il grande progetto in Sicilia comprendeva originariamente una potenza complessiva di 440 megawatt, a questa già considerevole capacità si aggiungono ora poco più di ulteriori 250 MWp. L’ampliamento della commessa è stato confermato dall’investitore KGAL, per cui in futuro l’impianto potrà raggiungere una potenza installata di quasi 700 MWp. Con il suo ampliamento, il progetto in Sicilia permetterà di risparmiare ogni anno, mezzo milione di tonnellate di CO2
 
“Questa capacità produttiva corrisponde all’incirca a quella di una grande centrale elettrica tradizionale. Ogni anno l’impianto alimenterà la rete con oltre 1400 gigawattora (GWh)”, riferisce l’amministratore di SENS André Kremer. SENS, attraverso l'affiliata italiana SENS Italia, su incarico di KGAL assume in questo progetto il ruolo di sviluppatore, EPC e fornitore di servizi; SENS Italia, in questo modo, consolida la sua posizione nel business del fotovoltaico in Italia, che da molti anni rappresenta un importante mercato per l’azienda. L’inizio dei lavori è previsto nel terzo trimestre del 2021: al momento, sono ancora in corso le attività di progettazione e sviluppo. Che si tratti di lavori di movimento terra, forniture, moduli o inverter, per questo progetto tutto è pensato in grandi dimensioni.
 
La collaborazione tra SENS e KGAL è attiva anche in un altro progetto comune nel sud della Spagna. In due siti in prossimità di Granada e Almeria, nel 2021 sorgeranno altri due parchi solari con una potenza complessiva di 40 MWp. “Siamo entusiasti di questa collaborazione, che si basa sull’impegno reciproco e soluzioni efficaci. Nell'attuale situazione, resa più complessa dalle condizioni imposte dal Coronavirus, con il suo approccio fortemente pragmatico, SENS ha messo a disposizione i suoi servizi per altri progetti comuni”, afferma con soddisfazione Matej Lednicky, Head of Transaction Management di KGAL. Lo sviluppo e la realizzazione dei due progetti sono affidati all'affiliata spagnola STEAG Solar Energy Solutions Iberica, con sedi a Madrid e Siviglia.
 
“Grazie allo sviluppo eccezionale degli ultimi mesi, siamo arrivati a questo obiettivo molto prima del previsto e di conseguenza possiamo porci sfide più ambiziose, puntando molto in alto,” ha dichiarato André Kremer, aggiungendo “: entro il 2023, nelle sole Italia e Spagna supereremo, con ogni probabilità, il traguardo dei 2 GWp di energia fotovoltaica”.

immagini
steag