Finanziato il primo parco eolico offshore nel Mar Mediterraneo
La società Natixis ha finanziato il primo parco eolico offshore nel Mar Mediterraneo, un progetto greenfield sviluppato da Renexia Spa
Natixis ha finanziato il primo parco eolico offshore nel Mar Mediterraneo, un progetto greenfield sviluppato da Renexia Spa. La wind farm da 30 MW sarà il primo parco eolico offshore in Italia e nei Paesi del Mediterraneo. A beneficiare del prestito sarà Beleolico Srl, Società controllata da Renexia Spa, il ramo d'azienda dedicato alle rinnovabili del Gruppo Toto.
Il pacchetto di debito di circa 82 milioni di euro, organizzato da Natixis, comprende un prestito a termine, un finanziamento IVA e una linea di credito stand-by. Per Riccardo Toto, direttore generale di Renexia, "questo progetto rappresenta un ulteriore passo in avanti in un percorso che stiamo conducendo con successo. Infatti, si inserisce in una più ampia strategia nel settore dell'energia eolica che Renexia sta perseguendo negli Stati Uniti attraverso un impianto importante e anche nel resto del mondo con molti altri progetti. Siamo desiderosi di aumentare la produzione di energia pulita e sostenibile in un nuovo mercato, e consideriamo la collaborazione con Natixis un attestato del nostro know-how e delle nostre capacità".
Natixis e Renexia - Natixis è la divisione internazionale di corporate e investment banking, asset management, assicurazioni e servizi finanziari di Groupe BPCE. BPCE è il secondo gruppo bancario in Francia e opera attraverso le sue due reti bancarie al dettaglio, Banque Populaire e Caisse d'Epargne. Renexia è stata Fondata nel 2011 come spin-off della divisione "energie rinnovabili" del Gruppo Toto, Renexia è una società per azioni dedicata allo sviluppo, alla pianificazione, alla costruzione e alla gestione di centrali elettriche rinnovabili.