Fintel Group costruirà in Serbia il più grande parco eolico dei Balcani
Con una potenza di 117 MW darà capace di alimentare circa 19.000 famiglie senza alcun impatto sull’ambiente
MK-Fintel Wind, controllata serba di Fintel Energia Group, ha ottenuto dal governo locale della Voivodjna il permesso a costruire relativo al parco eolico
“Kosava” della potenza di 117 MW, sito nel Comune di Vrsac in Serbia. Si tratta della maggiore centrale eolica dei Balcani per potenza installata e produzione, capace di alimentare circa 19.000 famiglie.
Il progetto prevede l’istallazione di 39 macchine da 3 MW e sarà realizzato in modalità full EPC dal fornitore degli aerogoeneratori che rimarrà responsabile dell’OEM garantendo
la produzione per i primi 8 anni dall’avvio.
“Il permesso di costruzione ottenuto dal Gruppo Fintel è in assoluto il primo ed unico permesso a costruire di questa taglia in Serbia. Questo importante traguardo premia il nostro lavoro, iniziato nel 2007, e consacra la posizione di vantaggio competitivo di Fintel nel mercato serbo dell’energia eolica, con oltre 132 MW di progetti eolici autorizzati e più di 300 MW in pipeline, confermando gli obiettivi indicati in fase di quotazione” ha commentato Tiziano Giovannetti, amministratore delegato di Fintel Energia Group.
MK-Fintel Wind è controllata dal Gruppo Fintel al 54%, mentre il restante 46% del capitale è detenuto dal gruppo agroalimentare serbo MK Group.