torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Fotovoltaico, per Convert Italia commessa in Cile da 100 MW

where Roma when Lun, 23/02/2015 who michele

Prosegue il processo di internazionalizzazione dell’azienda italiana, leader nelle energie rinnovabili

Convert Italia si è aggiudicata un’importante commessa per la fornitura di 97 MW d’inseguitori solari monoassiali per l’impianto fotovoltaico Carrera Pinto, situato nella regione dell’Atacama, in Cile, che sarà realizzato entro il 2015 dal general contractor Progetti International del Gruppo Merloni.
Si tratta di uno dei più grandi impianti per capacità realizzati nel mondo con tecnologia a inseguimento monoassiale. L'area interessata ha un’estensione di circa 180 ettari ed è situata a 60 km a nord della città di Copiapó, cittadicopiapocile.jpgcapitale della regione desertica dell’Atacama, nella parte settentrionale del Cile.

“Quest’impianto - afferma Giuseppe Moro, CEO e fondatore di Convert Italia SpA - valorizza l’impegno del gruppo Convert nel mercato sudamericano, e rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso d’internazionalizzazione dell’azienda, dopo Sudafrica e India, mentre siamo in procinto di chiudere nuovi accordi in Brasile, Giordania e Emirati Arabi”.
“Il mercato del fotovoltaico in Cile - spiega Giuseppe Moro - sta crescendo molto rapidamente. Due anni fa la potenza installata non arrivava a 4 MW e c'erano 70 MW in costruzione. Ora ci sono 170 MW già operativi e 170 in costruzione mentre altri 800 MW sono in programmazione per il 2016. Questo Paese - aggiunge Moro - si presenta come una delle nazioni più interessanti per gli investimenti nel settore fotovoltaico. C’è un piano di crescita della percentuale di energia prodotta da fonti rinnovabili non convenzionali che prevede di portarla dal 5% del 2014 al 20% nel 2025 grazie anche a una serie di politiche a sostegno di quest’obiettivo”. 

immagini
Veduta della città di Copiapò, regione Atacama del Cile
leggi anche: