Fotovoltaico, installare i pannelli sul tetto aumenta le probabilità che a farlo siano anche i vicini
A dirlo è uno studio pubblicato dal Journal of Economic Geography realizzato da due ricercatori delle università del Connectitut e Yale, Marcello Graziano e Kenneth Gillingham
Il fatto che i vicini abbiamo i pannelli solari è uno dei fattori che più influenza la decisione di installare il fotovoltaico nella propria abitazione. A dirlo è uno studio pubblicato dal Journal of Economic Geography realizzato da due ricercatoridelle università del Connectitut e Yale, Marcello Graziano e Kenneth Gillingham. Secondo i ricercatori, installare i pannelli sul tetto aumenta di molto le probabilità che a farlo siano anche i vicini. Studiando le mappe delle nuove installazioni in Connecticut, i due studiosi hanno scoperto che queste aumentavano soprattutto in aree tra loro vicine. I pannelli sul tetto di una casa, insomma, aumentavano le probabilità che altri vicini seguissero questa strada: in sei mesi le installazioni aumentavano del 44% nel raggio di mezzo miglio e del 39% nelle case un po' più distanti, ma sotto il miglio.
Gillingham parla di green envy, ossia di invidia in chiave verde: il voler essere green per dimostrare di esserlo di fatto. Pur considerando il fatto che il Connecticut ha sostenuto il progetto “Solarize”, che prevede prezzi scontati se persone nella stessa area installano pannelli solari, la teoria che il fotovoltaico fosse contagioso era già stata sostenuta dallo stesso Gillingham in una precedente ricerca realizzata in California nel 2012. Lo studio del Journal of Economic Geography ha analizzato anche altri elementi, dimostrando che fattori considerati influenti nella scelta dei pannelli solari, come le tendenze politiche o la sensibilità ai temi green, non fossero in realtà importanti. La ricerca, inoltre, ha smentito l'idea che ad optare per il fotovoltaico fossero soprattutto le classi più agiate: a farlo sono stati in maggioranza cittadini del ceto medio.