Fotovoltaico: nasce in Italia il primo portale per comprare pannelli con le recensioni degli utenti
Pvcompare.net è il primo sito web al mondo di comparazione di aziende, pannelli solari e inverter basato sulle opinioni degli utenti finali
Scegliere i pannelli fotovoltaici attraverso le recensioni dei consumatori? Adesso si può. Il sistema delle review, ormai consolidato per ristoranti e hotel, irrompe nel settore del fotovoltaico. Lo fa attraverso PVcompare.net, primo portale al mondo per la comparazione di pannelli solari e inverter basato sulle opinioni di chi li ha già provati.
La piattaforma è nata quest’anno da un’idea di Davide Zanatta, ceo di Fly Solartech Solutions Srl, società di consulenza fondata nel 2012 a San Daniele del Friuli (UD), la cui mission è favorire l’accesso dei privati ai sistemi fotovoltaici. “Per raggiungere questo obiettivo – spiega il fondatore di PVcompare.net – il primo passo è informare adeguatamente i cittadini, ma soprattutto avvicinare le aziende agli utenti finali per ridurre i costi. Attraverso il nostro portale è possibile scegliere prodotti e produttori in completa autonomia, tagliando i costi sulle consulenze ed escludendo installatori improvvisati e produttori di basso livello. Solo la qualità avrà futuro”.
Ma le opinioni dei consumatori, nel caso di prodotti ad alto valore tecnologico come pannelli solari e inverter, non bastano. Così PVcompare.net mette a disposizione degli utenti schede tecniche e dati economici di ciascuna azienda del network.
Il portale, ancora in fase di implementazione, conta tra i primi iscritti decine di produttori e centinaia di installatori da tutto il mondo: numeri in forte crescita ogni giorno.
Grazie a un sistema geolocalizzato, ogni utente privato è informato automaticamente sulle caratteristiche degli installatori della zona, potendo decidere in un secondo momento e in totale autonomia se contattare una di queste aziende.
Registrarsi a www.pvcompare.net è semplicissimo: basta accedere dal menu alla pagina riservata alle iscrizioni, selezionare “Iscriviti come privato” e inserire nome, cognome e indirizzo e-mail. Agli utenti registrati è garantito l’accesso al database completo dei produttori, con la possibilità di giudicare i prodotti già testati e approfittare di offerte mirate e coupon-sconto.